Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cinema-torna-nelle-sale-Roma-citta-aperta-in-versione-restaurata-46bf550a-4fe4-44bf-913f-9490f100420f.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Il ministro Franceschini invita a farlo vedere agli studenti

Cinema, torna nelle sale “Roma città aperta” in versione restaurata

Da lunedì 31 marzo, per tutto il mese di aprile, torna in 70 sale italiane in versione restaurata. Il capolavoro di Roberto Rossellini, interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi, venne girato nel 1945

Condividi
Una scena del film (Ansa)
La scena più celebre è quella di Pina (Anna Magani) che viene uccisa mentre corre dietro al camion che porta via il marito, catturato dai tedeschi. Ma l’intero film è uno dei più famosi del cinema italiano. Si tratta di “Roma città aperta”, il capolavoro di Roberto Rossellini, del 1945, che da lunedì 31 marzo - per tutto il mese di aprile - torna in 70 sale italiane in versione restaurata. Un’iniziativa frutto del progetto “Il Cinema ritrovato. Al cinema” promosso dalla Cineteca di Bologna e da Circuito Cinema per portare in prima visione i classici restaurati. La prima assoluta del nuovo restauro di "Roma città aperta" è avvenuta nell'estate 2013 incantando migliaia di persone in Piazza Maggiore a Bologna. Una proiezione che ha fatto da preludio al ritorno in sala. 

Un film punto di riferimento della cultura italiana
“Roma città aperta” è un film simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dalla guerra, ma anche una delle opere più rappresentative del neorealismo cinematografico italiano e un punto di riferimento della cultura del nostro Paese. Il suo ritorno nelle sale anticipa i festeggiamenti per il 70° anniversario della Liberazione di Roma, avvenuta tra il 4 e il 5 giugno 1944.
 
Il restauro
La pellicola è stata restaurata nel 2013, nell’ambito del progetto Rossellini (dedicato al recupero dei titoli principali della filmografia del regista), grazie alla collaborazione tra diversi soggetti: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà.

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio della Cineteca di Bologna, "L’Immagine Ritrovata", a partire dal negativo originale ritrovato nel 2004 e conservato presso la Cineteca Nazionale. Il lavoro di schedatura di questo negativo portò a un primo restauro utilizzato come riferimento per il nuovo restauro realizzato a uno standard digitale di qualità ancora più elevata (4K).
 
Il ministro Franceschini: portate i ragazzi a vedere il fim
Dal ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, arriva l’invito a portare gli studenti a vedere il fim. “Da domani in 70 sale per un mese la versione restaurata di 'Roma cittaà aperta'. Gli insegnanti portino i loro ragazzi!" ha scritto in un tweet.