Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Canada-polizia-conferma-due-sparatorie-a-Ottawa-e-smentisce-quella-al-centro-commerciale-9eabad6d-61ef-4bd5-baea-f8046acdac22.html | rainews/live/ | true
MONDO

Confermate due sparatorie. Smentita quella al centro commerciale

Terrore in Canada. La polizia di Ottawa: "Molte le domande ancora senza risposta"

Tutti i cittadini canadesi devono essere vigili e riferire qualsiasi comportamento sospetto. Questo l'avvertimento della polizia canadese durante una conferenza stampa dopo le due sparatorie di oggi a Ottawa: una davanti al memoriale e la seconda in Parlamento 

Condividi
"La situazione è ancora fluida e l'operazione ancora in corso. Ci sono ancora molte domande a cui non possiamo rispondere": lo ha detto la polizia canadese nel corso di un briefing con la stampa dopo l'attacco al Parlamento di Ottawa.

Sono due, e non tre come detto in un primo momento, le sparatorie avvenute stamane nel complesso governativo canadese di Parliament Hill. La polizia federale, le Giubbe rosse, ha smentito che colpi di arma da fuoco siano stati esplosi davanti al centro commerciale di Rideau, confermando invece le sparatorie al Parlamento e al War Memorial.
 
Stare lontani dal centro di Ottawa
"Chiediamo ai cittadini di rimanere lontano dal centro di Ottawa". Questa la rischiesta della polizia federale canadese ai cittadini. 

Confermata la morte del militare
L'operazione di polizia è iniziata a Ottawa subito dopo le chiamate di emergenza per gli spari intorno al monumento ai caduti questa mattina poco prima delle dieci (ora locale), precisamente alle ore 9.52. Il capo della polizia della città ha confermato l'uccisione, nella prima fase dell'attacco, di un militare canadese, era rimasto ferito in mattinata dopo essere stato raggiunto da spari mentre era di guardia al monumento ai caduti. "E' una situazione dinamica e in corso di svolgimento", ha precisato un altro responsabile delle forze dell'ordine canedesi.

Cittadini in allerta, segnalate qualsiasi comportamento sospetto
Al personale militare è stato chiesto di rimanere negli edifici, mentre sono state prese precauzioni nelle basi militari, dopo le due sparatorie al Parlamento e al War Memorial. "E' importante per tutti i canadesi di rimanere vigili" e di riferire qualsiasi comportamento sospetto, ha aggiunto la polizia.

La polizia ritiene tre uomini responsabili delle sparatorie
Le autorità ritengono che responsabili delle sparatorie di Ottawa siano stati tre uomini armati: uno di loro è morto, mentre "altre due persone sono ricercate a piede libero". Lo ha annunciato il portavoce della polizia di Ottawa, Chuck Benoit, riguardo le tre sparatorie di oggi: una davanti al memoriale, la seconda in Parlamento e la terza nel vicino centro commerciale Rideau Centre Mall.

Premier canadese, un attacco spregevole
"Un attacco spregevole": così il premier canadese, Stephen Harper, ha commentato le sparatorie al Parlamento e al National Memorial War di oggi. Harper, secondo quanto fanno sapere fonti del Parlamento, era dentro l'edificio nel momento dell'attacco impegnato in una riunione di maggioranza. Harper è stato subito messo in salvo dalla security e portato in un luogo sicuro. 

Sindaco di Ottawa, giorno tragico per il Paese
"Oggi è un giorno triste e tragico per la nostra città e per il nostro Paese". Lo ha detto il sindaco di Ottawa, Jim Watson, dopo le sparatorie avvenute stamane nella capitale.  

L'ambasciata degli Stati Uniti a Ottawa è stata isolata per precauzione.