Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alluvione-Costa-Azzurra-treni-Unitalsi-bloccati-Preoccupati-per-malati-gravi-1fd9a9fb-188f-4a4d-9ece-3b89e25100e8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Maltempo

Alluvione Costa Azzurra. Treni Unitalsi bloccati, il presidente: "Preoccupati per malati gravi"

Due treni sono riusciti a ripartire, le autorità francesi stanno pensando di far scendere le persone dai convogli ancora bloccati.  Il presidente Unitalsi "A bordo anche malati dializzati, devono tornare in Italia al più presto"

Condividi
L'alluvione in Costa Azzurra ha bloccato cinque "treni bianchi" dell'Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani di ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes. A bordo anche malati in lettiga.

Due treni sono riusciti a ripartire e le autorità francesi stanno pensando di fare scendere le persone dai treni ancora bloccati per farli alloggiare negli alberghi. "Questa ipotesi ci preoccupa molto perchè a  bordo abbiamo malati anche gravi, tra cui alcuni dializzati" ha detto il presidente di Unitalsi, Salvatore Pagliuca. I pazienti dializzati, aggiunge, "devono arrivare in Italia quanto prima. Mi auguro che le autorità considerino con la massima attenzione questa emergenza che si aggiunge a quella causata dal maltempo".

I treni ripartiti sono quelli guidati dalle sezioni dell'Emilia Romagna e delle Marche.