Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/21-settembre-la-giornata-internazionale-della-pace-onu-jeremy-gilley-popoli-no-a-violenza-5398a820-3a96-4fac-a7ab-589a09d684c5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dedicata quest'anno alla Pace tra i popoli

21 settembre: è la giornata internazionale della Pace

Ideata nel 1999 dal regista inglese Jeremy Gilley, nel 2001 l'Assemblea generale dell'Onu votò all'unanimità che quella giornata dovesse essere celebrata il 21 settembre di ogni anno. In Italia ci saranno manifestazioni contro le guerre in diverse città tra cui Firenze, Rovigo, Cosenza e Roma

Condividi
21 settembre, Giornata internazionale della pace (www.un.org/en/events/peaceday/)
di Cristina RaschioRoma
“Pensavo alla pace. Pensavo a quale potesse essere l’inizio per la pace, da dove si potesse partire. Mi resi conto che non c’era un giorno a essa dedicato, un giorno di unità,  di cooperazione e di solidarietà tra gli uomini di tutto il pianeta. Allora mi venne in mente di dedicarle una giornata, il 21 settembre di ogni anno”.

Questo è la sintesi del discorso pronunciato nel luglio del 2011, durante una conferenza in Scozia, da colui che nel 1999 lanciò l’idea di una giornata mondiale interamente dedicata alla Pace tra i popoli: il regista inglese Jeremy Gilley. Con la sua telecamera ha girato mezzo mondo girando documentari e riuscendo a coinvolgere anche l’Onu che nel 2001, stabilì con la risoluzione 55/282 che quel giorno dovesse essere proprio il 21 settembre di ogni anno, una giornata di non violenze e di cessate il fuoco. Alla causa di Gilley si sono uniti anche artisti internazionali come Angelina Jolie, Annie Lennox e l’attore Jude Law, diventato poi ambasciatore di Peace One Day, l’organizzazione no profit fondata dal regista inglese.

L’appuntamento, ufficializzato tredici anni fa dall’Onu (nel 1981 l’Assemblea generale dell’Onu aveva già votato con la risoluzione 36/67 che la giornata dovesse essere celebrata molto più genericamente ogni terzo martedì di settembre, ndr) poco dopo l'attentato alle Torri gemelle di New York, ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sulle guerre e sulla violenza che continuano a devastare il mondo. Ma anche quello di risvegliare le coscienze e la consapevolezza di ognuno di noi.
Quest’anno il 21 settembre è dedicato al riconoscimento del diritto dei popoli alla pace. Una necessità sempre più forte alla luce delle decine di guerre che ogni giorno devastano il pianeta e piegano le popolazioni.

In Italia ci saranno diverse manifestazioni contro le guerre in città come Forlì, Rovigo, Firenze, Padova, Roma e Cosenza.

E in occasione della giornata internazionale, sui social media circolano già da ieri sera centinaia di condivisioni di Imagine, la canzone scritta nel 1971 da John Lennon diventata negli anni il 'manifesto della pace'.