Viñales in pole davanti a Iannone

La pioggia annulla le qualifiche a Losail, fanno fede le libere

1490473697161_vinales.jpgCancellata l’attività in pista a Losail a causa della pioggia. Le condizioni del tracciato sono state considerate troppo pericolose per il regolare svolgimento delle qualifiche e l’ordine di partenza della gara sarà determinato dalla classifica combinata delle libere.

La pole è di Maverick Viñales (Movistar Yamaha) per la sua prima partenza davanti a tutti in sella alla M1. Al suo fianco Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), terzo Marc Marquez (Repsol Honda).

La seconda fila vede al quarto posta Johann Zarco (Monster Yamaha), Andrea Dovizioso (Ducati Team) e Scott Redding (Octo Pramac Racing)

Valentino Rossi (Movistar Yamaha) partirà dalla quarta fila, mentre Jorge Lorenzo scatterà con il dodicesimo tempo. Per domani è previsto un miglioramento di condizioni climatiche.

“Alcuni piloti saranno contenti, altri no”, Viñales commenta così la decisione di annullare le qualifiche del sabato. “Ma è chiaro che è stato giusto farlo. Con una sessione in meno, soprattutto di libere, è più difficile. Ma va bene così e useremo quanto abbiamo trovato nei test cercando di guadagnare sul grip”.

Sulla gara non vuo fare pronostici. “È difficile da dire, noi siamo competitivi ma lo sono anche gli altri che partiranno vicino a me; senza dimenticare Valentino, che anche dalla quarta fila, potrà far bene”.

ROSSI - “Per noi, che abbiamo avuto qualche problema e siamo un po’ distanti dai primi, stare meno in pista non è la cosa migliore. Ma ad ogni modo, la pista non era nelle condizioni per poter girare. Credo che in una sessione interamente asciutta o bagnata avrei potuto migliorare i miei tempi e la mia posizione in griglia di partenza che rappresenta il problema principale. Avremo solo il warm-up per poter fare delle modifiche alla moto e provare a trovare un passo migliore”.

MARQUEZ - “Oggi era un giorno importante per lavorare sulla gara, ma va bene, era troppo pericoloso. Partire dalla prima fila poi è un ottimo risultato. Domani proveremo a prepararci bene e tenteremo di raggiungere il podio. Non credo che il grip possa cambiare con le condizioni da bagnato che abbiamo visto oggi, ma è preferibile correre con condizioni meteo stabili. Dobbiamo lavorare ancora, Maverick è molto veloce”.

IANNONE - “È molto importante per noi partire dalla prima fila. Tenteremo di stare attaccati ai migliori durante la gara. Fare la sessione di libere del sabato era importante per avere altre informazioni e domani sarà fondamentale preparare bene la gara. La decisione di non girare mi è sembrata giusta, ma domani non possiamo sapere come andrà. Ho trovato buone sensazioni sull’anteriore facendo qualche passo indietro con il box, ora dobbiamo migliorare sul posteriore”.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.03.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]