La Fifa al Real: "Il Var non si tocca"

Il massimo organo del calcio mondiale ''non condivide né capisce" le critiche delle merengues

1513264050607_GettyImages-891682976.jpg"Il calcio è meglio senza la Var". Gareth Bale accende la polemica sulla Var. Dalle polemiche in Italia, l'ultima per l'espulsione di Immobile in Lazio-Torino, al resto del mondo come successo in Real-Madrid-Al Jazira, semifinale del Mondiale per club, la Video Assistant Referee continua a far discutere. E se sul palcoscenico sale il Real, con vista sul Mondiale Russia 2018, tutto ha un'eco maggiore.    

Questa volta a mettere benzina sul fuoco delle polemiche sono le merengues per i due episodi di ieri, quando la nuova tecnologia è entrata in azione nella semifinale del Mondiale per Club. La prima volta per annullare un gol a Benzema nel primo tempo, la seconda per pescare in leggero fuorigioco la possibile rete del 2-0 della formazione araba. Una protesta quella del Real Madrid nata con le dichiarazioni nel post gara ("quattro minuti fermi per decidere con la videoassistenza sono davvero troppi", ha detto Zidane) che la Fifa non riesce proprio a capire.

In ogni caso, la Fifa conferma: si va avanti così, fino al Mondiale del giugno prossimo.  Secondo quanti riporta il quotidiano spagnolo 'As', il massimo organo del calcio mondiale ''non condivide né capisce" le critiche del Real "perché pensa che nei due episodi siano state prese le decisioni giuste''. Inoltre - fanno capire dalle alte sfere del calcio mondiale - senza la  VAR, il Real avrebbe potuto perdere il match in quanto sarebbe andato sotto di due gol se fosse stato convalidato dall'arbitro brasiliano Sandro Ricci il gol dell'Al Jazira nella ripresa.

"Cosa sarebbe successo se non ci fosse stata VAR e il Real Madrid fosse stato escluso dalla finale? Cosa avrebbero detto i suoi giocatori?", si chiedono alla Fifa. Critiche che stridono con quelle al contrario provenienti sempre dalla Spagna, vedi l'episodio del gol di Messi annullato contro il Valencia, sul fatto che nella Liga l'occhio elettronico non è ancora entrato in campo. Fu infatti clamorosa la svista arbitrale nel match di vertice tra Barcellona e Valencia: al Mestalla la sfida tra big del calcio spagnolo venne viziata da una clamorosa rete fantasma dell'asso argentino del Barcellona nel primo tempo, con il pallone entrato di almeno 30 centimetri prima della respinta di Neto, non visto dall'arbitro e quindi non convalidato. La partita finì 1-1 e con una valanga di polemiche che con l'intervento della Var si sarebbero potute evitare.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]