La Fiorentina frena la Roma

Ljajic replica a Gomez, finisce 1-1 al Franchi. Giallorossi a -7 dalla Juve

1422222241065_462158102.jpgLa Roma non va oltre l'1-1 in casa di un'ottima Fiorentina e scivola a -7 dalla Juventus. Aldilà della classifica, però, il punto al Franchi è molto importante e prezioso perchè conquistato contro una squadra forte come quella di Montella e che se continua a giocare su questi livelli puà legittimamente aspirare ad inserirsi nella corsa al terzo posto.

Al gol di un ritrovato Mario Gomez nel primo tempo, la Roma replica in avvio di ripresa con l'ex di turno Ljajic e un Iturbe finalmente in gran spolvero. Per la terza volta nelle ultime tre partite la squadra di Garcia parte male, concede di fatto all'avversario il primo tempo per poi uscire alla distanza. Come contro Lazio e Palermo non basta però per vincere e ora il divario dalla Juve inizia a diventare importante.

Le prossime due giornate, con i bianconeri impegnati a Udine e contro il Milan, la Roma contro Empoli e Cagliari potrebbero essere determinanti. Se la truppa di Garcia non riuscirà a ridurre il divario, sarà poi dura anche con lo scontro diretto in casa andare a riprendere i bianconeri. Fiorentina per continuare la rimonta verso la Champions, la Roma per non perdere ulteriore terreno dalla Juventus e dal sogno scudetto.

Montella conferma la fiducia in Mario Gomez al centro dall'attacco, a supporto del bomber tedesco Cuadrado e Joaquin. In panchina Diamanti. Nella Roma, Garcia punta su un centrocampo più fisico con Strootman preferito a Pjanic al fianco di De Rossi e Nainggolan. In difesa c'è Florenzi esterno destro al posto di Maicon, il tridente è composto da Totti, Ljajic e Iturbe.

Primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadra, una gara vibrante, ricca di emozioni e di spunti. Prima mezz'ora tutta di marca viola, poi è venuta fuori la squadra di Garcia. Buona la partenza della Fiorentina, la squadra di  Montella spinge molto sulle fasce e si rende pericolosa con le iniziative di Joaquin a destra e con i cross di Pasqual da sinistra. La Roma ha come sempre in Totti il fulcro del suo gioco.

Viola pericolosissimi poco prima del quarto d'ora con un colpo di testa di Gonzalo Rordiguez su angolo che De Rossi respinge con De Sanctis scavalcato. La Roma replica con un gran destro di Nainggolan dalla distanza centrale e respinto dal portiere. La Fiorentina insiste e sblocca il risultato al 20' con  Mario Gomez che da centro area, in posizione regolare, devia alle spalle di De Sanctis un tiro rasoterra dal limite di Pizarro.

La Roma accusa il colpo e pochi minuti viola ancora pericolosi con Gomez che serve in area Pasqual, chiusura al limite ma regolare di Manolas. E' un monologo della squadra di Montella che al 23' sfiora il raddoppio con una conclusione da centro area in mischia di Basanta di poco a lato con De Sanctis che sembrava battuto. La Roma sbanda, mentre la  Fiorentina è scatenata trascinata da un Gomez ritrovato. La squadra di Garcia prova a reagire e si rende pericolosa con due colpi di testa su calcio d'angolo di Nainggolan e De Rossi, sul belga grande parata di Tatarusanu.

Poco dopo la mezzora tra i giallorossi esce Strootman per un dolore avvertito al ginocchio operato, Garcia manda in campo Pjanic. Ma è il solito Nainggolan a prendere la squadra sulle spalle, il belga si rende ancora pericoloso con un destro dal limite di poco a lato. La Fiorentina quando attacca è però sempre pericolosa e al 36' è Tomovic, ancora in mischia, a far gridare al gol il Franchi. Dopo un destro dal limite di Ljajic parato da Tatarusanu, prima dell'intervallo ancora viola vicini al raddoppio con una conclusione di Mati Fernandez da centroarea deviata in angolo da un difensore.

Roma che riparte di gran carriera e dopo 3' trova il pareggio: grande giocata di Iturbe che entra in area dalla destra eludendo la marcatura di Basanta, assist in mezzo per Ljajic che controlla e di destro infila Tatarusanu. Difesa viola non impeccabile nell'occasione. L'attaccante serbo, ex di turno, non esulta. Proprio come contro la Lazio nel derby e contro il Palermo, è un'altra Roma quella del secondo tempo più aggressiva e più convinta nei propri mezzi.

La Fiorentina, forse sorpresa, arretra troppo il baricentro e lascia l'iniziativa agli avversari che ci provano di nuovo con Totti dal limite ma senza esito. Roma scatenata e vicinissima al raddoppio all'11' con Iturbe che si presenta a tu per tu con Tatarusanu, abile a respingere la conclusione dell'argentino. La squadra di Montella si sveglia e intorno al quarto d'ora torna a farsi vedere in avanti con una splendida azione di Joaquin sulla destra, sul cross arretrato dello spagnolo però Mati Fernandez calcia alle stelle.

Viola ancora pericolosissimi in contropiede, ma Pasqual sbaglia tutto e invece di servire Gomez solo in mezzo all'area o di calciare con il suo mancino serve indietro per Joaquin che a sua volta serve Kurtic ma l'azione sfuma. Le due squadre vogliono vincere  e rischiano, si aprono così spazi sugli esterni e ne guadagna lo spettacolo. Montella si gioca la carta Babacar al posto di Gomez, replica immediata di Garcia che fa entrare Destro al posto di un Totti non proprio soddisfatto.

L'occasione migliore nel finale di gara capita però sui piedi di Tomovic che entra in area dalla destra, calcia forte sul primo palo ma De Sanctis è attento e devia in angolo. L'ultima replica è della Roma con un destro al volo di Florenzi di poco alto.






 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.01.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]