Hamilton in pole davanti a Raikkonen

A Monza l'inglese centra l'11ª pole stagionale, terza l'altra Ferrari di Vettel

1441459459032_2.jpgL'inglese Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gp d'Italia sul circuito di Monza. Il campione del mondo in carica e leader iridato, al volante della Mercedes ha girato in 1'23"397 centrando la 49esima partenza al palo della carriera e l'undicesima stagionale. Alle spalle del 30enne di Stevanage le Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1'23"631) e del tedesco Sebastian Vettel (1'23"685). Solo quarto il tedesco Nico Rosberg con la seconda freccia d'argento che in 1'23"703 si piazza davanti alle Williams del brasiliano Felipe Massa (1'23"940) e del finlandese Valtteri Bottas (1'24"127).

Per Hamilton è la 49/a pole position in carriera, a -16 dal record assoluto del suo idolo Ayrton Senna. Per il campione inglese è la 11/a pole stagionale nelle ultime 12 gare, la settima consecutiva. Meglio di Hamilton ha fatto solo Senna nel 1988/89.

Soddisfazione anche nel box Ferrari, con Raikkonen che torna in prima fila dopo il Gp di Cina del 2013. Le due Rosse sembrano davvero in grado di contendere la vittoria finale ad Hamilton. 

HAMILTON: ​"Siamo molto vicini, è bello vedere che ci sarà una bella lotta domani. La macchina è andata bene tutto il weekend, gli ingegneri e i ragazzi in fabbrica hanno fatto un ottimo lavoro, li ringrazio tutti. Il motore è ora più affidabile, per noi è un passo positivo. Sono molto contento, ma il giro di Spa è stato migliore", ha concluso il campione del Mondo della Mercedes.

RAIKKONEN: "Siamo sorpresi, ci aspettavamo un weekend competitivo ma questo circuito non era il nostro favorito soprattutto in qualifica. Non abbiamo fatto bene nelle libere come oggi, ma va benissimo aver fatto oggi la miglior qualifica dell'anno. Speriamo di fare bene domani, per regalare un grande risultato a noi stessi e a tutti i tifosi della Ferrari", ha aggiunto il campione finlandese.

VETTEL: "E' un risultato fantastico, siamo molto vicini a Lewis e questo punto è importante. Ci dà molta fiducia per domani. E' la gara di casa, per me è la prima volta in rosso ed è speciale. Vedere tutto questo sostegno è incredibile, una sensazione diversa da qualunque altra gara", ha aggiunto il campione tedesco. "Ora cercherò di godermi queste due giornate e mi piacerebbe essere sul podio. Mi dispiace per Lewis, ma sarebbe bello essere davanti a lui. Sognare è permesso ma dobbiamo essere realisti, loro sono molto forti sul passo gara ma noi ci proveremo. Faremo tutto il possibile con tutti i tifosi al nostro fianco vedremo", ha concluso Vettel.

ROSBERG:  "Il motore ha già fatto 6 gare e ha tanti km. Sicuramente era uno svantaggio importante che mi è costato questi due posti, ma neanche Lewis è molto lontano da loro (dalle Ferrari, ndr). Certamente per me il quarto posto è brutto. Dobbiamo sviluppare la macchina per l'anno prossimo, prima iniziamo e meglio è. La Ferrari è lontana nel campionato costruttori e si puà fare qualche prova", ha aggiunto. In ottica gara, Rosberg ha concluso: "Il passo gara va bene, ma il motore no. Quello cambierà un po' e sarà tutto più difficile".

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.09.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]