[an error occurred while processing this directive]

Giro 2015, si parte in Liguria

Presentata la 98^ edizione della Corsa Rosa che prenderà il via il 9 maggio. Nibali "Voglio tornare"

1406632691860_giro.jpgNel 2015 il Giro d'Italia partita per la quinta volta dalla Liguria. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando nel corso della presentazione della storica gara ciclistica organizzata da Rcs Sport. La prima tappa sarà una corsa cronometro a squadre sulla nuova pista ciclabile di 24 km realizzata tra Sanremo e Ospedaletti.

La seconda tappa partirà invece da Albenga, passerà per l'entroterra e poi arriverà a Genova, da dov'è partito il Giro nel 2004 quando la città era la capitale della cultura. La terza tappa sarà molto tecnica, ha spiegato il direttore del Giro Mauro Vegni e "passerà dalle Cinque Terre per poi terminare a La Spezia con un circuito in città per spezzare l'eventuale volata".

Il Giro partirà dalla Liguria il 9 maggio, in corrispondenza dell'inizio di Expo, e il presidente Burlando auspica che sia un modo per far conoscere la regione anche ai molti turisti in arrivo in Italia e li porti a trascorrere qualche giorno in Riviera. "L'idea è nata qualche tempo fa quando ci siamo trovati a Sanremo con Eddy Merckx per inaugurare la pista ciclabile di 24 km che va da Ospedaletti a San Lorenzo e che è destinata a proseguire fino a Finale, per un totale di 70km", ha detto il presidente. La scelta di far partire il giro da Sanremo, ha spiegato Burlando, vuole proprio valorizzare questa "attrazione turistica e sportiva unica al mondo, che quest'anno alcuni marciatori cinesi hanno scelto per fare a loro preparazione atletica".

"Sono reduce dall'arrivo della Costa Concordia e in questi giorni siamo stati letteralmente invasi. - ha aggiunto Burlando - Portare la nave dal Giglio fino a Genova è stata un'impresa ciclopica. Quando questo Paese si rimette a posto fa cose incredibili. Speriamo che questo giro sia la manifestazione del rilancio. Noi ci crediamo e stiamo investendo molto".

Dopo le prime tre tappe il Giro ripartirà da La Spezia, ma il direttore Mauro Vegni non ha voluto fornire anticipazioni sulle tappe successive. Soddisfazione anche da parte del direttore generale di Rcs Sport Paolo Bellino e dal Cfo Riccardo Taranto, che ha tenuto a sottolineare come la partenza da Sanremo sarà per lui "ancora più emozionante di quella dall'Irlanda" che pure ha riscosso molto successo così come il Dubai Tour. "Per la nostra scelta dello scorso anno - ha aggiunto il Cfo Taranto - abbiamo ottenuto molti riconoscimenti tra cui quello del premier irlandese Kenny".

NIBALI:  "Il mio legame con il Giro è molto speciale, spero di esserci il prossimo anno", ha detto il campione in un video che è stato proiettato nel corso della presentazione delle prime tre tappe del Giro nella sede della 'Gazzetta dello Sport'. "Vedremo quali saranno i programmi - ha aggiunto il siciliano - ma c'è l'ambizione di tornare". "La Corsa rosa - ha sottolineato il vincitore del Tour de France - è stata molto importante perché mi ha lanciato nell'ottica dei grandi giri e del miglioramento costante per arrivare al successo. Ho un ottimo ricordo del Trofeo Laigueglia, per cui mi fa molto piacere che si parta dalla Liguria". Nibali ha poi auspicato che ci sia "una tappa anche in Sicilia".

VEGNI "Era giusto che Nibali provasse a vincere il Tour de France, visto il modo in cui aveva dominato il Giro l'anno prima. Sappiamo però che Vincenzo è molto legato all'Italia e quindi lo aspettiamo nella prossima edizione. Quella di Nibali di partecipare il prossimo anno non è proprio una promessa - ha aggiunto Vegni - ma è di buon auspicio". Con la vittoria al Tour "Vincenzo ha fatto un capolavoro - ha aggiunto Vegni - un'impresa che non riusciva più da tanti anni. Ha vinto tutti i grandi giri e mi auguro di vederlo alla partenza del Giro d'Italia 2015 per poi proseguire con le sue imprese sportive".

"Ho un buonissimo rapporto con Vincenzo - ha aggiunto Vegni - lo conosco bene e ho potuto apprezzare l'uomo oltre all'atleta". Il Giro del 2015 probabilmente non prevederà tappe in Sicilia, come auspicato da Nibali, perché, come ha spiegato Vegni, "la partenza dalla Liguria non consente, salvo grandi spostamenti, di organizzare tappe molto a Sud, ma per Nibali e per la sua regione - ha assicurato - ci sono importanti progetti per il futuro".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.07.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]