Fiorentina prima del girone

Qarabag battuto 2-1, a segno Vecino e Chiesa

1481219915294_fiorentina2.jpgObiettivo raggiunto. La Fiorentina si qualifica ai sedicesimi di Europa League come prima del Girone J: l'ultimo ostacolo, il Qarabag, è superato in Azerbaigian con un meritato 2-1. Gol tutti nella ripresa: Vecino sigla il vantaggio al 15', Reynaldo pareggia per gli azeri al 28', Chiesa, nel finale espulso per doppia ammonizione, sigla il 2-1 al 31'.

A Baku il meteo è inclemente: freddo polare e terreno pesante per i viola, non certo l'habitat naturale dove poter imporre la maggior padronanza nei fondamentali. Sousa, che punta al massimo anche per rinsaldare una panchina sempre traballante e che lascerà a fine stagione, schiera un undici giovane, con Chiesa, Cristoforo e Bernardeschi alle spalle della punta unica Babacar, reduce dal gol-partita con il Palermo.

Il match entra nel vivo dopo 8' con un'incornata di Astori fuori di poco, il gioco è vivace, ma le due squadre non trovano sbocchi sulle fasce. Intasando un po' la zona centrale. La gara si infiamma alla mezzora, dopo una punizione ma fuori target di Vecino. E' il Qarabag a sfiorare seriamente il vantaggio al 32' con Ndlovu, il cui sinistro, sporcato da Tatarusanu, sbatte sul palo. Passano 4 minuti e i toscani replicano: Olivera si incunea in area e serve Bernardeschi, l'azzurro controlla e conclude con il mancino, pareggiando il conto dei legni. Ne nasce una mischia conclusa con una botta di Cristoforo di poco a lato. Prima dell'intervallo, al 40', padroni di casa ancora minacciosi: Agolli crossa dalla sinistra, stacco debole di Amirguliyev e per Tatarusanu non ci sono problemi.

Nella ripresa il leit-motiv non muta, Sousa dopo un po' toglie un abulico Babacar per Kalinic, gli azeri al 12' non sfruttano un errore dei viola e Ndlovu si impappina al momento topico. Al 15', però, è la Fiorentina a passare in vantaggio con la prima rete stagionale di Vecino che, servito da Kalenic, tira da fuori e supera Sehic con la deviazione di Sadiqov. I viola sembrano controllare agevolmente la situazione, le notizie sul successo del Paok smorzano gli entusiasmi dei locali, che però non ci stanno ad arrendersi in anticipo.

E, al 28', pareggiano con il brasiliano Reynaldo che, entrato da poco, scappa sul filo dell'off-side e deposita in rete. Tre minuti dopo, però, è il baby Chiesa a rimettere la giusta distanza: Sehic para su Kalinic, il pallone si alza e diventa un comodo assist per il figlio d'arte, che a porta sguarnita segna di testa il sul primo gol tra i professionisti, alla prima da titolare. Nel finale, il talento viola si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Il Qarabag però non ha piu' molte energie e, al novantesimo, Tatarusanu dice no al tentativo da fuori di Almeida.

Nel recupero salvataggio sulla linea di Olivera su stacco di Madatov: il 2-1 è in cassaforte, la Fiorentina, almeno in Europa, è tra le numero uno.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato08.12.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]