La Roma chiude con uno 0-0

Si qualificano anche i romeni dell'Astra Giurgiu

1481229172925_Astra Giurgiu Roma4.jpgLa Roma chiude il girone di Europa League con uno 0-0 a Bucarest, in casa dell'Astra Giurgiu, che comunque festeggia: assicurato il primo posto per il giallorossi, il secondo va proprio alla squadra romena, in forza della sorprendente vittoria del Plzen che in casa rimonta due gol di svantaggio e batte 3-2 l'Austria Vienna. Va ai sedicesimi anche il Manchester United, grazie allo 0-2 firmato Mkhitaryan-Ibrahmovic in casa dello Zorya, ma secondo dietro il Fenerbahce. L'Anderlecht perde in casa 3-2 col St.Etienne che lo sorpassa al primo posto del girone, ma si consola con la qualificazione da seconda. Nel gruppo D, avanti Zenit e Az Alkmaar: lo scontro diretto va agli olandesi (3-2), è la prima sconfitta dei russi che però conservano il primo posto.

Privo degli indisponibili Florenzi, Salah, Paredes e Nura, Spalletti lascia a casa Rudiger, Manolas, De Rossi, Perotti e Fazio, mettendo in campo una Roma zeppa di seconde linee con capitan Totti a far da chioccia. E così, ecco in campo l'esordiente Seck, Gerson e anche Iturbe, con Vermaelen che parte titolare dopo il lungo periodo di stop per far coppia con Jesus. La partita non offre particolari spunti di interesse. I padroni di casa attendono i giallorossi nella loro trequarti per poi tentare di ripartire, gli ospiti tengono palla e cercano le accelerazioni di Iturbe ed El Shaarawy.

Primo sussulto al 14': l'Astra si fa pericolosa con Sapunaru, che in area stoppa e calcia di poco a lato. La Roma risponde al 16' con una punizione, centrale e alta, di Totti. I ritmi sono blandi, i capitolini hanno il pallino delle operazioni e Iturbe, come spesso capita, è voglioso ma poco preciso. Come al 34', quando prova la gran botta da fuori con una traiettoria che per poco non si rivela un assist vincente per Totti. Al 43', Alisson interviene male su una conclusione da fuori non certo irresistibile di Lovin, poi è superlativo nel respingere il tap-in dell'ex Inter e Bologna Alibec, che però è in fuorigioco.

In avvio di ripresa brivido per la Roma. Bruno Peres, da ultimo uomo, liscia di testa, Alibec lo supera in velocità e segna, ma il turco Gocek annulla per un fallo evidente della punta di casa. Il match non decolla, i rumeni provano ad accendersi in velocità ma hanno le polveri bagnate e Lovin, al 15', inzucca tra le braccia solide di Alisson. La Roma fa poco o nulla ed El Shaarawy, al 17', prova il tiro a giro ma non ci mette convinzione e forza. Al 20' Seto impegna a terra Alisson, che poi ha vita facile su una conclusione velleitaria di Teixeira.

Al 22' Spalletti mette dentro Dzeko e Nainggolan per El Shaarawy e Strootman e il belga, appena entrato, per poco non sfrutta a dovere un assist di Seck. Prima del recupero, tra un cambio e un altro, Dzeko sfiora di testa il colpaccio. Le due squadre non si scalmano per trovare la via del gol nemmeno nel recupero, con Iturbe che scaglia in curva di destro a botta quasi sicura, e così va in archivio uno 0-0 tra quelle che, a conti fatti, passano ai sedicesimi come prima e seconda.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato08.12.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]