Spagna e Svizzera qualificate

Euro 2016 | Sconfitte Lussemburgo e San Marino, la Svezia spera

1444426841755_1.jpgMissione compiuta per la Spagna. Le 'Furie Rosse' travolgono come da pronostico il Lussemburgo (4-0) e conquistano il pass per la fase finale dell'Europeo 2016, dove proveranno a difendere il titolo. La nazionale di Del Bosque raggiunge l'ottava vittoria e blinda il primo posto del girone C. A Logrono decisive le doppiette di Cazorla (42' e 85'), Paco (67' e 80'). Le brutte notizie per gli iberici arrivano dalle condizioni di Morata e Silva, usciti anzitempo dal terreno di gioco.

Alle spalle della Spagna, l'Ucraina aggancia e si giocherà il secondo posto con la Slovacchia, che si getta via perdendo clamorosamente in casa 1-0 della Bielorussia con il gol di Drahun al 34'. La nazionale di Fomenko si impone invece 2-0 in Macedonia: a segno nella ripresa Seleznyov su rigore e Kravets. Alla Slovacchia, favorita in classifica dagli scontri diretti, sarà sufficiente nell'ultimo incontro battere il Lussemburgo.

L'Inghilterra già qualificata si permette il lusso di mantenersi a punteggio pieno nel gruppo E. La nazionale di Hodgson batte l'Estonia 2-0 con le reti di Walcott (45') e Sterling (85'). Il secondo posto è della Svizzera, scatenata contro il San Marino (7-0): al festival del gol prendono parte Lang, Inler (rigore), Mehmedi, Djourou (rigore), Kasami, Embolo (rigore) e Derdiyok. Gli elvetici conquistano il pass per la Francia. Pareggio (1-1) tra Slovenia e la Lituania: decidono due rigori, quello del trequartista del Chievo Birsa nel primo tempo e quello realizzato da Novikovas nel finale. La Slovenia, terza, spera nei playoff: chiuderà il girone contro San Marino.

Nel gruppo G, successo rocambolesco dell'Austria, già qualificata, in Montenegro (2-3): a decidere il successo degli ospiti è il gol di Sabitzer in pieno recupero. In precedenza, padroni di casa in vantaggio con l'ex juventino Vucinic (32'), nella ripresa pareggio di Janko (55'). Montenegrini avanti ancora con Bequiraj (68'), nuovo pari austriaco firmato da Arnautovic (81'). Nel finale espulso Vucinic. Il Montenegro è fuori matematicamente. Resta in panchina l'interista Jovetic, non al meglio.

Vince la Russia, che passa 2-1 in Moldavia e ipoteca la qualificazione: per l'ex nazionale di Capello vanno in rete Ignashevich e Dzuba, dimezza le distanze nel finale Cebotaru. Sorride la Svezia, che torna al successo battendo in trasferta il Liechtenstein: apre le marcature Berg (18'), Ibrahimovic fallisce un rigore ma si riscatta segnando il raddoppio al 10' della ripresa. La Svezia resta in corsa per il secondo posto.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato09.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]