Balata presidente della Lega B

Eletto alla prima votazione. Paparesta ritira la candidatura

1511444560933_65530564.jpgMauro Balata è il nuovo presidente della Lega B. E' stato eletto alla prima votazione dalle società riunite in assemblea.

L'altro candidato Gianluca Paparesta, presente in Lega, ha invece ritirato la sua candidatura per non aver potuto esporre il proprio programma.

A quanto si apprende, però, il presidente del collegio dei revisori Simonelli ha chiesto a votazione se i candidati potevano entrare ad esporre il loro programma, ma all'unanimità i presenti hanno detto che non volevano sentirli perché, avendoli letti, erano sufficientemente chiari.

"Ho aspettato l'inizio dell'assemblea chiedendo a Mauro Balata di illustrare il programma, una cosa pacifica. Il commissario mi ha comunicato che non potevo né partecipare all'elezione né illustrare il programma. Credevo che fosse un momento di confronto e crescita, ma non c'è stata occasione e ho ritirato la mia candidatura".

Lo ha dichiarato l'ex arbitro Gianluca Paparesta uscendo dall'assemblea elettiva di Lega B a Milano ritirando la sua candidatura, mentre di fatto Mauro Balata veniva eletto alla guida della Serie B con un largo consenso.

Immediata la smentita della Lega di B che ha sottolineato come il commissario Balata non ha impedito a nessuno di parlare.

"Ringrazio i club della Lega di Serie B per la fiducia che mi è stata accordata".

Sono le prime parole di Mauro Balata subito dopo la sua elezione a presidente della Lega calcio di Serie B oggi a Milano, che in meno di due mesi di intenso lavoro nelle vesti di commissario ha dato alla Lega cadetta un nuovo statuto e una nuova governance.

"Lavorerò con il massimo impegno e abnegazione per il bene della Lega di B e del calcio italiano. Ho avuto interlocutori seri, di spessore e liberi da pregiudizi, pronti ora a costruire un percorso nuovo per il futuro della Lega B, che sarà la vera protagonista del rilancio di tutto il sistema del calcio italiano come da più parti auspicato, e attesa da sfide importanti e difficili".

"Abbiamo seguito il nostro percorso autonomo. Siamo andati avanti come treni indipendentemente da Malagò. In meno di due mesi abbiamo riscritto le nostre regole, con l'approvazione all'unanimità del consiglio federale". Ha poi aggiunto Balata quando gli viene chiesto se il rischio di un commissariamento della Figc abbia influito nelle elezioni di oggi. "Il presidente Malagò dice cose condivisibili, dobbiamo contribuire a rinnovare concretamente il calcio, siamo pronti", aggiunge Balata.

"Complimenti" e "buon lavoro". L'augurio è del ministro per lo Sport Luca Lotti che ha inviato un messaggio a Mauro Balata.

"Al presidente Balata - afferma Lotti in una nota - rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Sono certo che anche attraverso il suo impegno e la sua dedizione il calcio italiano potrà affrontare le sfide future con maggiore forza e convinzione".

Nato a Tempio Pausania il 26 giugno del 1963, l'ex commissario della Lega Serie B è un avvocato cassazionista, sposato e con due figli, e vive e lavora a Roma da decenni dove ha fondato uno studio legale.

Ha ricoperto il ruolo di procuratore federale interregionale della Figc. Ha ricevuto la Stella di bronzo al merito Coni nel 2012 e d'argento nel 2016 e l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica conferitagli dal Presidente Napolitano nel 2014 su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Sassari, si è trasferito a Roma dove ha iniziato il suo percorso professionale. Nel 1990 ha partecipato al bando per essere nominato membro della Procura federale.

E' stato anche nel mondo del basket come Presidente della Commissione Procuratori Fip dal 2004 al 2008. Al di fuori dello sport, ha insegnato per anni alla Scuola forense di Roma, è stato membro del comitato scientifico della Camera degli avvocati della Capitale nonché della commissione deontologia dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Collabora con l'Università per gli stranieri di Perugia. Esperto di diritto societario ha fatto parte in qualità di Presidente o arbitro di importanti Collegi di giudizi arbitrali civili. Lo scorso 13 settembre era stato nominato commissario della Lega di serie B, divenendone oggi il presidente.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.11.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]