Contenuti della pagina

"Vascelli fantasma" di Umberto Broccoli

Cara mia vecchia Europa, una leggenda un po’ più recente… Olandese Volante: nave che appare e scompare.  Riassumendo è il capitano di una nave ricca, un capitano fin troppo coraggioso. Coraggioso al punto da immaginarsi sovrumano, immortale, in grado di superare anche il concetto di dio. È un maledetto, perché bestemmiatore, sacrilego, perché butta in mare bibbia e marinaio. Cara mia vecchia Europa: ma non si scherza con il divino e con il mare. A bordo si diffonde la peste. Muoiono tutti.

E il vascello fantasma sta là, mia cara vecchia Europa. Appare ogni notte a mezzanotte ed è circondato dalla nebbia. Appare o scompare repentinamente. Nero con vele rosse, completamente bianco. I fuochi di sant' Elmo danzano sull' alberatura.

Questa è la leggenda. Ma come ogni leggenda, in fondo c' è una parte di verità.

Ho recuperato un fatto di cronaca della prima guerra mondiale, mia cara vecchia Europa. E' la sera dell' 8 dicembre del 1914. Siamo al largo delle Isola Falkland (nell' Oceano Pacifico). Nel corso di una battaglia navale, le navi inglesi, comantate dal comandante Wharton, hanno distrutto quattro incrociatori tedeschi. Sopravvive solamente l' incrociatore Nurnberg. Ma è alla fine: la flotta inglese sta per affondarlo quando.....

....apparve come scaturito da un' informe visione di sogno febbrile il vascello fantasma. Era bianco in tutte le sue strutture, bianco nelle alate vele, bianco in tutti i suoi cordami. Correva velocemente come guidato da esperta mano. Ma deserto era il ponte, deserte erano il cassero e le sartìe. Passò dinnanzi alla flotta britannica così rasente, che le navi dovettero rallentare la loro corsa per evitare una collisione.

Non sembrerebbe una leggenda, mia cara Vecchia Europa. Ma la storia continua. Il Nurnberg affonda e nel mare ci sono rottami, naufraghi, cadaveri. E ancora una volta....

Ecco che lo spettrale candido pellegrino riapparve con le biancheggianti vele spiegate al vento, tuffando con voluttà la prora nelle acque insanguinate. Gli equipaggi lo contemplarono a lungo, assorti in quel solenne e inesplicabile terrore che sa dare solo l' inconoscibile mistero dell' aldilà..

Cara mia vecchia Europa: questo era il racconto del comandante Wharton, che assiste alla scena  in quella sera dell' 8 dicembre del 1914. Cosa avrà visto mai?

Ha visto il male, mia cara vecchia Europa. Un mare di male. Il mare del male dell’ uomo. E l’ olandese volante sta là da secoli a ricordarlo.