Contenuti della pagina

"Un anno migliore" di Tiziana Di Simone
Cara la nostra Europa di oggi e di sempre
Ogni inizio anno cambiamo agende, calendari, sfogliamo i mesi, cerchiamo i giorni di compleanni e anniversari. Speriamo che siano più' belli, più' magici dell'anno vecchio. Vogliamo assolutamente cancellare le tragedie.
Magari come quando eravamo adolescenti, e vale anche per gli adolescenti di oggi appassionati di nuove tecnologie, cerchiamo una frase, una citazione, un viatico di parole per i giorni che verranno, magari quelli più difficili, da scrivere sull'agenda.
In questi giorni mi è capitato di ritrovare questa frase: 
"Mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Porta la firma dello scrittore americano Mark Twain e l'ho letta il giorno in cui gli Stati Uniti approvavano il "fiscal cliff", evitavano il precipizio fiscale con un provvedimento simile al fiscal compact europeo.  Stringere la cinta,aumentare  le tasse e tagliare le spese non sono idee che fanno sognare ne' al di la' ne' al di qua dell'Oceano.  Ma sempre meglio che stare in bilico sull'orlo di un burrone.
Lo sanno bene gli europei che per evitare la tragedia di affossare l'euro lo hanno approvato. Un patto tra le cancellerie europee costato fatica a Bruxelles. Un patto,  che non cede sovranità e non porta l'Unione verso un bilancio federale. Gli Stati Uniti d’Europa sono un miraggio. Quest'Europa resta frammentata, non riesce a completare con una visione politica il percorso iniziato con l’adozione della moneta unica.
Ci vorrebbero politici esploratori, visionari, disposti a mollare le cime come scrive Mark Twain, piuttosto che rissosi e impegnati a guardarsi l'ombelico o a controllare la porta di casa. 
Sarebbe da copiare sull'agenda europea del 2013 questa citazione di Twain: "Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. "
Magari troveremo un anno migliore. Un po’ di ottimismo non farà male!!!!!