Feed Rss

Contenuti della pagina

Dal lunedì al venerdì dalle 14:07 alle 14:41
Puntata di martedì 18 giugno 2013 - Quel giorno, un giorno
18 giugno 2013

Pio IIUmberto Broccoli apre la puntata con una lettura tratta da I Fasti di Ovidio: "..il tempo scivola via, e noi invecchiam per anni silenziosi: i giorni fuggono senza che alcun freno li attardi..".
Nel secondo brano un ricordo di Federico I Barbarossa, incoronato Imperatore il 18 giugno 1155.
A seguire un'opinione lasciata dal letterato cremonese Giambattista Biffi, quando i governanti "esteri" erano gli austriaci: "Oramai il denaro fa tutto: giustifica, condanna, assolve, o costituisce reo..".
Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, ascolteremo un attore leggere una lettera di Papa Pio II, con la quale il Papa omaggia il suo architetto Bernardo Rosellino.
In chiusura "Avvolto nelle tenebre" di Konstandinos Kavafis.

Puntata di lunedì 17 giugno 2013 - Quel giorno, un giorno
17 giugno 2013

Pietro MenneaUmberto Broccoli apre la puntata con una lettura tratta da I Fasti di Ovidio. Il 23 di giugno cade l'anniversario di due episodi della seconda guerra punica, di esito positivo per Roma: la vittoria di Scipione e Massinissa su Siface e la sconfitta del cartaginese Asdrubale al Metauro ad opera dei consoli Livio Salinatore e Claudio Nerone.
Nel secondo brano Nietzsche scrive all'amico caro Peter Gast: "Recoaro, come paesaggio, è una delle mie più belle esperienze; e questa sua bellezza io l’ho inseguita prodigandovi zelo e fatica..".
A seguire una lettera di Italo Svevo a Livia Veneziani, cugina e moglie: "Mia cara mia buona mia dolce bionda, mi levo ora dal letto riposatissimo dal sonno lungo..".
Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, ascolteremo uno stralcio dalla fase finale della partita Italia - Germania 4 a 3 del 17 giugno 1970 ed una radiocronaca della gara dei 200 metri di Pietro Mennea.
In chiusura "Penelope" di Karl Lubomirski.

Puntata di venerdì 14 giugno 2013 - Puntata storica - Luigi Magni
14 giugno 2013

Gigi MagniLa puntata storica della settimana è dedicata a Luigi Magni

Puntata di giovedì 13 giugno 2013 - Quel giorno, un giorno
13 giugno 2013

Umberto II lascia l'ItaliaUmberto Broccoli apre la puntata con una lettura tratta da I Fasti di Ovidio. Siamo al 22 di giugno ed è il triste anniversario della disfatta dell’esercito di Flaminio sul Trasimeno contro le truppe di Annibale.
Nel secondo brano Enrico IV, re di Navarra e della Francia, scrive al suo fedele Harambure, valoroso gentiluomo e amico di infanzia: "Siate certo che dal momento che è in gioco la vostra felicità, vi testimonierò quanto io l’abbia cara, e non mancherò di provvedervi..".
A seguire un pensiero di Altiero Spinelli, uomo politico italiano, a proposito di un’ Europa fatta crescere con difficoltà: "Avete tutti letto il romanzo di Hemingway in cui si parla di un vecchio pescatore..".
Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, ascolteremo una scheggia tratta dall'archivio dell'Istituto Luce in cui Umberto II lascia l’Italia e va all’aeroporto di Ciampino con i suoi più stretti collaboratori per andare a Cascais in Portagallo.
In chiusura "Questo mare d’Esseri" di Omar Khayyâm.

Puntata di mercoledì 12 giugno 2013 - Quel giorno, un giorno
12 giugno 2013

Ugo PagliaiUmberto Broccoli apre la puntata con una lettura tratta da I Fasti di Ovidio. Siamo al 21 di giugno, Ippolito è stato ucciso: "Non v’è motivo di addolorarsi disse il Coronide infatti al casto giovane renderò la vita senza ferite, e il triste fato sarà vinto dalla mia arte..".
Nel secondo brano la descrizione di un'apparizione di Celestino V descritta nel 1526: "Alli 11 e 12 giugno dell' anno millecinquecentesimo ventesimo secondo, apparse all' aquilani, miracolosamente, San Pietro Celestino..".
A seguire un pensiero di Cesare Pavese sulle donne.
Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, ascolteremo uno stralcio dallo sceneggiato televisivo ‘Il segno del comando’ con Ugo Pagliai.
In chiusura "Monna Lisa" di James Russel Lowell.

Foto di redazione
20 ottobre 2010

Podcast: istruzioni per l'uso

AvvisoGentili ascoltatori,
ecco le istruzioni per scaricare il podcast delle puntate.
Scorrendo di poco l'home page troverete, sulla destra, il riquadro titolato 'Podcast'.
Alcuni browser potrebbero essere impostati in modo da farvi ascoltare le puntate in podcast anziché consentirvi di scaricarle. In questo caso, per eseguire il download in formato Mp3, occorre cliccare con il pulsante destro del mouse sulla puntata desiderata e scegliere  "Salva oggetto con nome" ( Internet Explorer) o "Salva link con nome"  (Chrome)  o "Salva destinazione con nome" (Firefox).
Per ogni ulteriore delucidazione potete scrivere al nostro indirizzo mail.
Buon ascolto, la redazione di 'Con parole mie'.

"Con parole mie" da Osimo

Avviso ai radioascoltatori: non perdetevi le Clip delle puntate di "Con parole mie", andate in onda da Osimo e inserite nella sezione "Video"!

Contatti

fax: 06 33172436
indirizzo: Saxa Rubra Largo Villy De Luca, 4
00188 Roma

Con Parole Mie

Con parole mie la trasmissione
di e con Umberto Broccoli che
recupera e analizza fatti e persone
del quotidiano di ieri, per leggere
il quotidiano di oggi.

La collaborazione ai testi è di
Patrizia Cavalieri, la regia di Luca Bernardini,
in redazione Cecilia Mosetti e Laura Nerozzi.

Per le Teche Rai Mimmi Micocci.

Il conduttore

Umberto BroccoliUmberto Broccoli, autore e conduttore, ha realizzato per la Rai programmi radiofonici e televisivi. Per gli ottant’anni della radio, da gennaio a ottobre 2004, ha scritto e condotto Ottantaradio, in diretta dagli studi Rai della Toscana. Per Isoradio ha scritto e condotto la rubrica dedicata a Le Storie della Storia.
È attualmente autore e conduttore per Radiouno Rai delle trasmissioni Con parole mie e In Europa.

La Venaria Reale

Podcast