Feed Rss

Contenuti della pagina

Il Beato Karol

Si è concluso il filo diretto di Radiouno sulla Beatificazione di Giovanni Paolo II. Ventiquattrore in onda per raccontare l'evento tanto atteso da milioni di persone in tutto il mondo. La cronaca di un avvenimento vissuta in prima linea dagli inviati del Gr. Documenti sonori, interviste a protagonisti del mondo ecclesiale, della politica, dello sport, della cultura, dell’arte e dello spettacolo.





Rivivi i momenti più importanti di questo Speciale


Il Regina Coeli del 1 maggio 2011

Il presidente del Consiglio e Giovanni Paolo II

Silvio Berlusconi ricorda Papa Wojtyla nell'intervista del Direttore Antonio Preziosi.
"Era un uomo straordinario". Riguardando le foto del Pontefice, Berlusconi ha ammesso di provare una "grande commozione a ripercorrere il passato. Wojtyla era un comunicatore naturale che diffondeva un messaggio di forza, coraggio e speranza. Tutti si aspettavano la sua beatificazione".


Ascolta e scarica l'intervista

Papa Wojtyla nel ricordo del Cardinale Tarcisio Bertone

Conversazione esclusiva tra il Segretario di Stato Vaticano e il direttore del Giornale Radio, Antonio Preziosi per lo Speciale di Radio1 dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo II



Ascolta e scarica l'intervista

L'annuncio di Benedetto XVI all'Angelus del 16 gennaio 2011

"Cari fratelli e sorelle, come sapete, il primo maggio prossimo avrò la gioia di proclamare Beato il Venerabile Giovanni Paolo II, mio amato predecessore. La data scelta è molto significativa: sarà infatti la II Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, e nella cui vigilia terminò la sua vita terrena. Quanti lo hanno conosciuto, quanti lo hanno stimato e amato, non potranno non gioire con la Chiesa per questo evento. Siamo felici!"

Ascolta le parole di Papa Ratzinger

Il 'Beato Karol' - Le sue parole, la sua voce

Se sbaglio, mi corrigerete” con questa prima, semplice e sincera richiesta d’aiuto, rivolta dal balcone centrale della Basilica al suo esordio da Pontefice ai fedeli raccolti in Piazza San Pietro, Papa Giovanni Paolo II conquistò la simpatia di quanti l’ascoltavano.
Tutto il suo lunghissimo Pontificato fu poi costellato di frasi significative, forti, rassicuranti, commoventi, sferzanti e che, in ogni caso, hanno lasciato un segno. Nel nostro Speciale dedicato alla beatificazione di Papa Wojtyla, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi delle Rubriche religiose del Giornale Radio, ne riproponiamo solo alcune, una goccia nel mare magnum delle sue citazioni ma che vale ascoltare dalla viva voce del Papa acclamato “Santo subito!”

Ascolta le parole di Papa Wojtyla

Il 'Beato Karol' - Alcune immagini del grande comunicatore

Non si contano le immagini di Giovanni Paolo II rimaste impresse nella mente di ognuno di noi, quale che fosse il nostro credo. Non c’è dubbio, infatti, che Karol Wojtyla, come si dice in gergo televisivo: “Bucava lo schermo”.
I suoi viaggi, gli incontri con i diseredati e con i potenti, l’attentato in Piazza San Pietro, l’uomo in preghiera o nella contemplazione della natura, l’abbraccio con milioni di giovani, la sofferenza dell’uomo malato, il suo feretro ornato del solo Vangelo, accompagneranno intere generazioni di donne e uomini.
Nel nostro Speciale online proponiamo, grazie al contributo dell’archivio di Rai Vaticano, una piccola selezione di video in cui si ricordano alcuni significativi momenti del Pontificato di Giovanni Paolo II e il protagonista non può che essere lui: il Beato Karol!

Guarda i video

Il giorno di Karol - La Beatificazione di Giovanni Paolo II
01 maggio 2011

La veglia del Circo Massimo (Sabato 30 aprile 2011)
30 aprile 2011

Foto la Presse

In ricordo di Karol

Foto La Presse

Contatti

Indirizzo - Saxa Rubra, Largo Villy de Luca,4
00188 - R O M A

                                              

I servizi del Giornale Radio

                     

Radio1 e la Beatificazione

Benfatto  del 28 aprile 2011: l'intervista di Monsignor Fisichella              

Radio Anch'Io del 29 aprile 2011: i commenti alla vigilia della Beatificazione

Con parole mie del 29 aprile 2011: l'elezione di Papa Giovanni Paolo II

Dalla fabbrica alla santità di Barbara Gruden, Inviato Speciale del 30 aprile 2011

Al Gr1 Ragazzi del 2 maggio, il Papa che ha catturato i cuori delle nuove generazioni, raccontato attraverso la voce dei giovani.

Il 'Beato' Karol

Ascolta le parole e guarda le immagini più belle di Papa Giovanni Paolo II

Podcast