Contenuti della pagina

Dal lunedì al venerdì dalle 05:05 alle 09.00
PRIMA DI TUTTO del 17/04/2014 - PDt del 17/04/2014
17 aprile 2014

Scarica il programma

EMISSIONI GAS SERRA E PROTOCOLLO KYOTO- L’ISPRA ha realizzato l’inventario delle emissioni di gas serra in Italia, inventario resosi necessario nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto.
I risultati parlano di una diminuzione nel 2012 del totale dei gas serra: non siamo lontani dall’obiettivo previsto che è una riduzione del 6,5% fra il 2008 e il 2012. Nel 2012 i gas serra sono diminuiti del 5,4% rispetto all’anno precedente dell’11,4% rispetto al 1990. Nella produzione industriale alcuni settori hanno avviato delle innovazioni grazie alle quali la produzioni di alcuni gas serra è diminuita notevolmente. Il punto sulla realtà italiane e mondiale nel servizio di Elena Paba.

 

CRISI RUSSO-UCRAINA: SEMPRE TESA LA SITUAZIONE-  Alla vigilia dell'importante vertice di Ginevra tra Usa, Russia, Ucraina e Ue, e proprio mentre la Nato annuncia il rafforzamento dei "dispiegamenti via terra, aria e mare" nell'Europa orientale, l'avanzata dell'esercito di Kiev è di fatto bloccata dagli insorti pro-Mosca. A Kramatorsk i filorussi mantengono ancora il controllo del municipio, del commissariato e della sede locale dei servizi segreti. "Abbiamo pronte nuove sanzioni contro Mosca che verranno imposte nel momento opportuno", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney,E sullo sfondo le elezioni ucraine, che andranno  in scena il 25 maggio. Ne parliamo con Aldo Ferrari, direttore della ricerca su Russia, Caucaso centrale ISPI di Milano e ordinario all’Università “Ca Foscari” di Venezia

 

GIOVEDI SANTO- INIZIA IL TRIDUO PASQUALE – Inizia oggi il triduo pasquale, domani la Via Crucis, in attesa della canonizzazione dei due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, che avverrà domenica 27 Aprile e del pellegrinaggio di Papa Bergoglio in Terra Santa dal 24 al 26 maggio. Ospite del nostro approfondimento Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.     

 

PRIMA DI TUTTO del 16/04/2014 - PDT del 16/04/2014
16 aprile 2014

Scarica il programma

VOI PRIMA DI TUTTO- La stretta dell’Europa sui siti di viaggio: molti Paesi Europei non rispettano le norme per la tutela dei consumatori e l’Italia è al quart’ultimo posto in questa non invidiabile classifica. Ne parliamo con Paola testori Coggi, direttore Generale per le Politiche della Salute e  dei Consumatori presso la Commissione Europea.

 

 

BERLUSCONI: AFFIDAMENTO AI SERVIZI SOCIALI- Il tribunale di Milano ha deciso di condannare Silvio Berlusconi ai servizi sociali, da espletare 4 volte a settimana per un totale di 10 mesi.nel centro anziani di Cesano Boscone. Potrà recarsi a Roma e fare campagna elettorale. Soddisfatti gi avvocati del cavaliere, mentre D’Alema accende gli animi dicendo:  “Al suo posto, uno  povero sarebbe finito in prigione”. Ne discutiamo con il costituzionalista  Francesco Saverio Marini

 

DATI OSCE: EUROPA IN LIEVE CRESCITA, MA ITALIA FERMA AL PALO- L’occupazione, nell’area OSCE, continua seppur lievemente a salire, ma l’l’Italia invece è ancora in flessione. Nell’ ultimo trimestre del 2013, la media delle persone occupate nei Paesi OSCE è stata di 63, 5% (+o,1 rispetto al dato precedente), mentre in Italia è di quasi 10 punti più in basso, 55,5%. Peggio di noi solo Grecia, Spagna e Turchia. Ne parliamo con Fabio Sdogati, economista, docente ordinario di economia internazionale al Politecnico di Milano.

 

CONCORDIA: “RIMOZIONE IN TEMPI STRETTISSIMI”- E’ diventata di estrema urgenza la rimozione, lo smaltimento e il trasporto in un porto sicuro del relitto della Costa Concordia, la nave crociera che si inabissò all’Isola del Giglio il 13 gennaio 2012 provocando la morte di 32 persone. Ne parliamo con il Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti. .

 

PRIMA DI TUTTO del 14/04/2014 - PDT del 14/04/2014
14 aprile 2014

Scarica il programma

Si combatte in Ucraina. La situazione nel Paese è esplosiva, e Continua il braccio di ferro tra Russia e Occidente dopo la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite. Abbiamo approfondito in diretta insieme al direttore di Limes, Lucio Caracciolo.

 

Il rinnovo del contratto del pubblico impiego - per cui si è parlato di un possibile nuovo blocco in base ai contenuti del Def - e la vicenda Alitalia, nel giorno in cui è attesa l'offerta di Etihad e i sindacati incontrano il ministro dei trasporti Lupi. Questi i temi al centro dell'intervista in diretta al segretario della Uil Luigi Angletti.  

 

Equitalia, cambiano le scadenze. Nuove termini per i contribuenti in seguito al 'Salva Roma', arrivano le proroghe per i pagamenti delle cartelle. Ci ha chiarito le novità il fiscalista Antonio Gigliotti, con cui abbiamo parlato anche delle scadenze della Tasi.

 

Emergenza sbarchi, in arrivo una conferenza straordinaria convocata dal ministro degli affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta. Il punto sulla situazione in mare e sugli ultimi soccorsi con il capitano di vascello Filippo Marini.

 

PRIMA DI TUTTO del 10/04/2014 - PDT del 10/04/2014
10 aprile 2014

Scarica il programma

LEGGE 40: LA CONSULTA LA BOCCIA- Aspre polemiche e serate contrapposizioni, dopo la decisione di ieri della Consulta di bocciare la legge 40, definendola “anticostituzionale”. La legge che vietava l’eterologa, cioè il ricorso a un donatore esterno alla coppia in caso di procreazione assistita. La politica e l’associazionismo di stampo laico esultano, quelli di matrice cattolica invece dissentono. Abbiamo chiesto un giudizio sulla decisione e sui possibili scenati futuri a Lorenzo D’Avack, ordinario di filosofia del diritto a Roma 3 e membro del Comitato nazionale di Bioetica.

 

EQUITALIA, RIPARTE LA RISCOSSIONE – Mentre continuano le perquisizioni della Guardia di Finanza e le inchieste della magistratura per corruzione,  ci si interroga sul futuro ruolo di Equitalia e sul suo sempre controverso rapporto coi cittadini, sulla scorta della sanatoria 2014 e della ripresa dei termini di riscossione tributi. Ne parliamo con Antonio Gigliotti, fiscalista, direttore di “Fiscal Focus”.  

 


PUNTO POLITICO-
Sempre in fermento l’attività politica, dopo la presentazione del Def e in attesa della sentenza della Cassazione sul caso Mediaset che vede coinvolto Silvio Berlusconi. Ospite in diretta Roberto Iadicicco, direttore dell’agenzia AGI.

 


EUROPA: FRA POCO PIU’ DI UN MESE LE ELEZIONI
- Manca poco più di un mese all’appuntamento elettorale europeo, e mentre tutti i partiti preparano liste e coalizioni, ci si interroga sul ruolo futuro dell’Europa, sul sentire comune che anima gli europei e sulla necessità di costruire una vera e propria unione europea,  sociale, economica e culturale. Ne parliamo in diretta con Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche europee, appena tornato da Bruxelles.

 

PRIMA DI TUTTO del 03/04/2014 - PDT del 03/04/2014
03 aprile 2014

Scarica il programma

L’ESTERO INVESTE SULL’ITALIA Cresce l’interesse degli investitori stranieri per il nostro Paese, anche se fisco e burocrazia spesso frenano gli slanci. Abbiamo chiesto come gli attori esteri guardino all’Italia al prof. Alberto Quadrio Curzio, economista, a Carlo Aloisio,  analista ed esperto di mercati finanziari  e ad Alessandro Picchione, responsabile investimenti di una società di gestione lussemburghese.
 
TURN OVER  P.A. RICAMBIO GENERAZIONALE E FLESSIBILITÀ Ne abbiamo parlato con il segretario della Cisl Raffaele Bonanni che, in diretta a Prima di tutto, ha dichiarato: "Spero si faccia davvero un processo di ricambio generazionale nella pubblica amministrazione. Da molti anni non facciamo turn-over, la gente che va in pensione non viene sostituita, se non in una risibile parte. Cosi' facendo, le persone che lavorano nella pubblica amninistrazione sono invecchiate e non sono state rincalzate dai giovani''.
 
RENZI A BRUXELLES La visita del premier Matteo Renzi a Bruxelles, l’incontro a sorpresa al Colle tra il Capo dello Stato e Berlusconi, le elezioni europee alle porte. Ha discusso con noi dei temi politici di giornata il direttore dell’agenzia AGI Roberto Iadicicco.
 
ALLARME EBOLA IN GUINEA Torna a colpire l'Africa, questa volta la Guinea Conakry, il virulento e pericolosissimo virus dell'ebola. Un focolaio violento, che ha già fatto già decine di vittime e che minaccia di sconfinare nelle nazioni confinanti, ci sono già alcuni casi sospetti in Liberia e Sierra Leone. Gli operatori internazionali stanno cercando di fronteggiare l'emergenza, ma la malattia si può solo contenere perché una cura non esiste al momento. Abbiamo sentito la testimonianza di un ingegnere italiano che si trova in Congo e ha contatti quotidiani con la Guinea e l’epidemiologa di Medici Senza Frontiere Silvia Mancini.
 
COLAZIONE firmata dallo chef Federico Spurio.

PRIMA DI TUTTO del 01/04/2014 - PDT 01/04/2014
01 aprile 2014

Scarica il programma

DEBITI P.A. E EUROPA La Commissione europea ha deciso inviare una lettera di messa in mora all'Italia per il ritardo dei pagamenti della Pa. È la prima tappa dell'apertura di una procedura d'infrazione Ue. La decisione è del vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, che in diretta a Prima di tutto ha detto: “Se è vero che i cittadini devono pagare le tasse rispettando le regole anche lo Stato, attraverso la sua pubblica amministrazione deve fare altrettanto, per dare il buon esempio" e saldare i debiti verso le imprese.

 

IL DIBATTITO SULLA RIFORMA DEL SENATO entra nel vivo, nostri ospiti il senatore Paolo Naccarato,  responsabile nazionale riforma dello Stato per NCD, l’onorevole Ettore Rosato della Commissione Affari Costituzionali della Camera e il prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale.

 

I COMUNI E LA TASI  Continua a suscitare polemiche e perplessità l’avvento della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili comunali, per cui i Comuni devono ancora stabilire le date di scadenza di pagamento. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e responsabile finanza locale Anci.

 

CAMBIANO LE MULTE PER LA SOSTA SULLE STRISCE BLU nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo tra Governo e associazione nazionale comuni. A Prima di tutto Pietro Giordano, presidente di Adiconsum. L’associazione fa sapere: “Abbiamo chiesto al Ministero dei Trasporti di estendere a tutto il territorio nazionale la buona pratica, già adottata da alcuni Comuni, di consentire la regolarizzazione del ticket scaduto grazie ad appositi sportelli in loco”.


PRIMA DI TUTTO del 28/03/2014 - PDT del 28/03/2014
28 marzo 2014

Scarica il programma

ENOGASTROTOUR: E adesso il nostro appuntamento del venerdì con gli eventi gastronomici per il fine settimana. Oggi Massimo Cerofolini ci propone tre idee: a Milano, con la manifestazione sul consumo critico "Mangia come parli" e con l'Italia beer festival, e in Alta Badia con il Wine Sky Safari, le degustazioni dei vini altoatesini a 2000 metri.

 

PIANO CASA, LE MISURE DEL GOVERNO- Il governo varando il Piano casa ha, tra l’altro,  inteso rimodellare il mercato degli affitti, dando sicurezza ai proprietari, con la stipulazione di affitti a canone concordato e con la lotta agli affitti in nero. Importante lo sforzo sostenuto anche nei casi di “morosità inconsapevole”, cioè quelle famiglie messe in ginocchio dalla crisi, e con lo stanziamento di fondi per la ristrutturazione di case popolari. Ne parliamo con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, intervistato da Marco Sabene; con il presidente di Confedelizia, Corrado Sforza Fogliani e  con l’avvocato Fabio Pucci, segretario generale UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari).

 

PUNTO POLITICO- Grande entusiasmo a Roma e in tutto il Paese, per l’arrivo di Barack Obama, che ha incontrato prima il Pontefice,  Papa Bergoglio, poi il presidente dela Raepubblica Giorgio Napolitano e infine il premier Matteo Renzi. Ne parliamo con Nino Bertoloni Meli, editorialista de “Il Messaggero” e con Pierluigi Vercesi, direttore di “Sette-Corriere della Sera”.

 

SPECIALE “SENZATETTO”- Oggi con i nostri reportage siamo andati a vedere la situazione dei senza tetto, quelle persone che per diversi motivi si sono ritrovati senza una casa, senza un tetto. La strada per loro è diventata la loro dimora e spesso un marciapiede diventa il luogo dal quale non ci si vuole separare, perché si perderebbe una parte della loro quotidianità, che si chiama casa. Le persone senza dimora non sono poche: in Italia è senza dimora lo 0,2% dell'intera popolazione residente. Milano è la “capitale italiana” della homelessness: ha 13.115 senza dimora, l'1% della popolazione metropolitana. Roma è seconda: i senza dimora lo 0,3% della popolazione, Elena Paba ha raccolto testimonianze toccanti di alcuni senzatetto e, in diretta, ne abbiamo parlato con Diego Cipriani,  responsabile Ufficio Promozione Umana di Caritas Italiana

 

 

 

PRIMA DI TUTTO del 27/03/2014 - PDT del 27/03/2014
27 marzo 2014

Scarica il programma

OBAMA INCONTRA PAPA FRANCESCO Il Presidente degli Stati Uniti, in visita a Roma, ha incontrato Papa Bergoglio. Un appuntamento fortemente voluto da Barack Obama che si e’ detto onorato di essere ricevuto dal Pontefice. Ne abbiamo parlato con Massimo Teodori, storico, Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, e Francesca Paltracca, vaticanista del giornale radio Rai

 

 

UN QUINTO DEGLI ITALIANI HA PAURA DI PERDERE IL LAVORO Secondo l’Isfol, un italiano su 5 ha paura di perdere il posto di lavoro. Un dato che si riflette sui consumi ancora in calo in questo periodo. Nostri ospiti: Marco Venturi, Presidente di Confesercenti. Valentina Guarnieri, Responsabile indagine Isfol sul lavoro. Valeria Sandei, Amminsitratore delegato di Almawave

 

 

IL BUSINESS PER RILANCIARE IL CALCIO  A Roma viene presentato il progetto per il nuovo stadio, una struttura da 52 mila posti che dovrebbe rilanciare il calcio e lo sport nella Capitale. E’ solo un primo passo? Ne abbiamo parlato con Marco Bellinazzo, autore del blog “Calcio & Business”

 

 

 

FRIDA KAHLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE  Si e’ aperta a Roma una delle piu’ grandi mostre  dedicata all’artista messicana Frida Kahlo.  Elena Paba l’ha visitata e  intervistato uno degli organizzatori

 

 

 

COLAZIONE I consigli per la colazione di oggi sono dello chef Rocco Giubileo

 

PRIMA DI TUTTO del 26/03/2014 - PDT del 26/03/2014
26 marzo 2014

Scarica il programma

CARCERI, IN ARRIVO NUOVE MISURE  Dopo i richiami dei mesi scorsi e ipotetiche sanzioni, il  Ministro della Giustizia ha presentato a Strasburgo il piano per migliorare la situazione delle carceri italiani. Due i punti cardine del provvedimento: riduzione del numero dei detenuti e rieducazione della popolazione carceraria. Ne abbiamo  parlato con Andrea Orlando, Ministro della Giustizia

 

 

RIORDINO DEL PUBBLICO IMPIEGO  Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, propone un “piano” per il prepensionamento dei dipendenti pubblici e l’assunzione di personale piu’ giovane. Una proposta accolta con riserve dai sindacati che chiedono di esaminarla insieme all’esecutivo. Nostro ospite: Giovanni Faverin, segretario generale della CISL

 

 

OMICIDIO STRADALE, PRESTO SARA’ REATO  Inizia oggi il percorso parlamentare del DDL sull’omicidio stradale. Chi provoca un incidente mortale sotto effetto di alcol o droghe rischiera’ pene molto piu’ severe rispetto alle attuali. Ne abbiamo discusso con Giordano Biserni, presidente dell’ASAPS e Domenico Musicco, Presidente Associazione Incidenti Stradali

 

 

VOI PRIMA DI TUTTO Nello spazio dedicato ai consumatori abbiamo parlato dei prodotti ritirati dal commercio e pericolosi per la salute dei cittadini europei con Paola Testori Coggi, Direttore Generali per la Salute e i consumatori della Commissione Europea

 

 

 

COLAZIONE I consigli per la colazione di oggi sono dello chef Rocco Iannone

PRIMA DI TUTTO del 25/03/2014 - PDT del 25/03/2014
25 marzo 2014

Scarica il programma

LAVORO  Oggi entra in vigore uno dei decreti del Governo per promuovere l’occupazione e la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, Nostro ospite Luigi Angeletti, segretario generale della UIL
 
 
UNIONE EUROPEA Il 25 marzo 1957 venne firmato il trattato che istituì la Comunita’ Economica Europea. Fu il primo tassello verso un’ unificazione che ancora e’ lontana dall’essere portata a termine. Ne abbiamo parlato con Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo e Valdo Spini, intervistato da Marco Sabene
 
 
G7 – EUROPA E STATI UNITI SANZIONANO LA RUSSIA Ieri e oggi, terzo vertice europeo sulla Sicurezza Nucleare. 58 capi di stato e di governo di tutto il mondo hanno parlato di scorie e armamenti. Durante il G7, poi, sono state decise nuove sanzioni contro la Russia. Abbiamo fatto il punto con Adriana Cerretelli, corrispondente de Il Sole 24 Ore da Bruxelles
 
 
COLAZIONE  I consigli per la colazione di oggi sono dello chef Massimo Larosa

Contatti

Indirizzo: Saxa Rubra, largo Villy de Luca 4
00188 ROMA

sms 335 6992949

Dal lunedi al venerdi segui la diretta streaming a partire dalle 5.00 con Anteprima di tutto
e dalle 6.00 con Prima di tutto

Prima di tutto

L'informazione che sveglia l'Italia: cosa sapere per vivere con fiducia
 
Un programma di Antonio Preziosi

Coordinato da Maria Teresa Torcia

Conduzione: Marco Sabene e Francesca Malaguti, per la rassegna stampa Massimo Cecchini e Pietro Plastina

Regia di Mauro Convertito

Per la parte musicale Alessandro Mannozzi

In Redazione Milena Minutoli ed Elena Paba

Assistenti al programma
Camilla D'Angeli
Maria Grazia Santo
Claudio Urbani
 
Le anticipazioni dall'Italia e dal mondo. I commenti ai fatti del giorno. Le analisi dei fenomeni e delle tendenze che segneranno il cambiamento dei nostri tempi. Ogni giorno, con Prima di tutto, quattro ore di informazione per scoprire, con uno sguardo nuovo, una società in cerca di fiducia. Un filo diretto con gli ascoltatori. I loro dubbi, le loro speranze saranno le nostre domande. Le risposte le cercheremo dando voce ai protagonisti del futuro.

Prima di tutto

 

Podcast

RADIO 1 SU FACEBOOK