Rassegna "Cinema cinema"

Salt

In onda lunedì 8 aprile 2013 alle 21.05

    » Segnala ad un amico



    SALT 
    In onda lunedì 8 aprile 2013 alle 21.05

    Titolo originale: Salt
    Regia: Phillip Noyce
    Interpreti: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Yara Shahidi, Zoe Lister Jones, Gaius Charles, Victor Slezak, Cassidy Hinkle, James Schram
    Genere: thriller
    Anno: USA, 2010
    Durata: 100’

    Evelyn Salt (Angelina Jolie) è un'agente CIA che ha già rischiato la vita in missioni pericolose e ha così ottenuto la più alta considerazione da parte dei suoi superiori. Un giorno però si presenta una spia russa che fa una rivelazione che le sconvolgerà l'esistenza: il Presidente russo verrà assassinato in occasione della sua visita negli Stati Uniti per i funerali di Stato del Vicepresidente americano recentemente scomparso. L'agente al centro di questo complotto è Evelyn Salt...

    Note e curiosità
    Alla regia c'è Phillip Noyce che ben conosce la materia e ci ha regalato film come "Giochi di potere", "Sotto il segno del pericolo" o "The Quiet American". Prima ancora che la scelta ricadesse su Phillip Noyce, la regia del film venne offerta a Terry George, Michael Mann e Peter Berg.

    La pre-produzione del film è stata avviata attorno alla fine dell'estate 2008. Inizialmente il film avrebbe dovuto intitolarsi Edwin A. Salt e come protagonista era stato scelto Tom Cruise; solo successivamente Angelina Jolie è stata scelta come interprete principale della pellicola. Dopo la scelta della Jolie, Kurt Wimmer, autore del copione, ha riscritto quasi totalmente la storia, adattandola al femminile.

    Costato 110 milioni di dollari, Salt ne ha complessivamente incassati circa 290 milioni, di cui 118 nei soli Stati Uniti.

    Le riprese sono iniziate nel marzo del 2009 e hanno avuto luogo ad Albany e molte altre località dello stato di New York. Alcune scene sono state girate a Washington e a Georgetown.

    La premiere del film è avvenuta il 18 agosto 2010 nel quartiere Potsdamer Platz a Berlino.

    L'inizio del film, dalla prigionia allo scambio, è ispirato a Agente 007 - La morte può attendere.

    Nonostante il buon successo di pubblico e critica, "Salt" con Angelina Jolie non è riuscito ad avere un sequel nei tempi rapidi che la Columbia si auspicava. Pare che una prima stesura del copione, ad opera del Kurt Wimmer autore già del primo, non abbia soddisfatto l'attrice. Per cercare di soddisfare le sue esigenze, la Columbia ha affidato una nuova stesura a Becky Johnston, nomination all'Oscar per Il principe delle maree, nonché autrice dell'adattamento di Sette anni in Tibet . In attesa che la strana scelta abbia qualche frutto, si cerca anche un regista, dato che Phillip Noyce aveva già dato forfait.

    Oltre alle irrealistiche e spettacolari azioni “alla Lara Croft”, il film racconta della manipolazione mentale che viene perpetrata nei confronti di minori, un vero e proprio lavaggio del cervello che li conduce ad essere quello che non sarebbero mai diventati. Nella storia, il plagio subito dalla bella Angelina si ritorce contro il manipolatore di cervelli...

    Per la fotografia la scelta è caduta sul premio Oscar Robert Elswit, accreditato in alcuni dei migliori film degli ultimi anni, così come il compositore James Newton Howard, pluricandidato al premio Oscar e qui autore di un'ottima colonna sonora. Ultima menzione per la scenografia più che sufficiente di Scott Chambliss, collaboratore del più noto J.J. Abrams ma che ha già saputo mettere in mostra le sue qualità, vincendo qua e là qualche premio per la scenografia di alcuni episodi della serie "Alias".

    Il nome della protagonista non è casuale: SALT è la sigla del trattato per la limitazione degli armamenti strategici siglato tra Unione Sovietica e U.S.A. negli anni 70'.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847