[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Sesta puntata

In onda domenica 25 novembre 2012 alle 10.00

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata di Linea Verde Orizzonti Luca Sardella sbarca in Sicilia, a Milazzo, per parlarci di alcuni fiori e frutti che vengono da molto lontano; scopriremo come si innesta il seme dell’avocado, frutto dell’America centrale caratterizzato da una polpa giallognola e burrosa e da un profumo intenso,passeremo poi al frutto della pianta miracolosa, una bacca dal colore rosso che in bocca, permette di sentire un sapore dolce anche a distanza di un’ora e che a Tokyo, viene offerto nelle pasticcerie per diabetici ai clienti che per motivi di salute non possono abbondare in zuccheri.

    Luca Sardella ci mostrerà poi il fiore del banano e la piante a uova di gallina che produce frutti ,non commestibili, in grado di rimanere attaccati al fusto addirittura per cinque anni.

    Un’altra pianta, dalle qualità sorprendenti è quella del sapone; la parte esterna del suo frutto infatti, una volta tolto il seme, può essere utilizzata direttamente in lavatrice; si tratta del sapone completamente vegetale e naturale utilizzato anche dai produttori di detersivi. Nel finale vedremo un’esposizione di piante ornamentali, dalla bouganville al bonsai d’ulivo, e di addobbi floreali. 

    Per i “Borghi da GustareChiara Giallonardo visiterà il borgo di Cison, in provincia di Treviso, sulle Prealpi venete. Un esempio della sinergia uomo-natura in cui numerosi artisti hanno deciso di dimorare e di farne il loro atelier. Annamaria Redolfi, che realizza installazioni usando elementi del paesaggio, ci ospiterà nella sua casa circondata dalle colline per raccontarci il suo modo di fare arte ispirato dalla natura circostante. Gli agricoltori del luogo ci spiegheranno come la protezione del territorio cominci proprio dalla coltivazione del terreno e, ci parleranno della tradizionale lavorazione del prosecco.  

    Linea Verde Orizzonti: Conducono Luca Sardella e Chiara Giallonardo
    Un Programma di Carlo Raspollini e di Gianluca Ciardelli, Laura Aprati, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
    Regia di  Luisa Grisanti
    Produttore Esecutivo Titta Santoro

    [an error occurred while processing this directive]