Puntate

Giovedì 12 luglio 2012

IN ONDA ALLE 10.35

Statali – La spending review colpisce particolarmente gli statali. Si parla di un taglio di 300 mila lavoratori pubblici tra dirigenti e dipendenti, Bonanni della Cisl minaccia scioperi a tappeto in tutte le città. Crolla il mito della sicurezza del posto fisso?

Potenti e carceri – Perchè in Italia i potenti non finiscono quasi mai in carcere? Il caso dell’onorevole Papa è stato emblematico; è il primo parlamentare per il quale il Parlamento ha autorizzato l’arresto per reati non di sangue. E comunque è già fuori. E’ quindi vero che in galera finiscono sempre i poveretti? Perché negli altri paesi non è così?

Lampedusa – Che sta succedendo ora a Lampedusa? Sono finiti gli sbarchi di clandestini o non fanno più notizia? Qualcuno ha sfruttato gli arrivi per il proprio tornaconto? E i campi di accoglienza profughi sono ancora pieni?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, l’attrice Donatella Finocchiaro interprete del film di Emanuele Crialese , il sindaco di Lampedusa Giusi NicoliniMario Morcone capo gabinetto del Ministero di Cooperazione Internazionale e Integrazione, e Mario Staderini segretario dei Radicali Italiani.

I telespettatori potranno porre domande agli ospiti in studio o raccontare esperienze personali chiamando il numero verde 800050167.

A firmare il programma sono: Gianfranco GattaGiovanni Laccetti, Giovanni La Manna, Marco Malvestio, Enrica Marchesi, Elisabetta Marino, Cetta MeddiMonica Pietrangeli, Aldo Piro, Mario Sagna, Silvia Santarelli, Gianluca SantoroAlessandro Scalco. La regia è di Daniela Donato e Simonetta Morresi.

Rai.it

Siti Rai online: 847