rai5_logo.png


Boheme (La) (Ascoli P.)

In onda martedì 12 gennaio 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per “La Boheme” di Giacomo Puccini.

Dirige l'opera Giuseppe Sabbatini, al suo debutto sul podio con un’opera lirica. Il celebre tenore italiano, che in venti anni di carriera ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo dal Metropolitan di New York all'Opera di Parigi alla Scala di Milano, da alcuni anni ha infatti intrapreso con grande successo la carriera di direttore d'orchestra.

La regia centrata sull'amore dei quattro giovani (Mimì-Rodolfo, Musetta-Marcello), affidata al trentunenne Lev Pugliese, mette in risalto le difficoltà delle “banalità” della vita quotidiana come opposto alla ”profondità” dei sentimenti dei protagonisti, in uno scenario fatto di proiezioni ed elementi scenografici “simbolo” sviluppato all'interno di una grande cornice di tulle trasparente.

Il cast, frutto di mesi di lavoro e di un'attenta selezione tra le giovani leve del canto italiano, vede come protagonisti tutti giovani artisti, alcuni già molto affermati: Cristina Giannelli (Mimì), Jean François Borras (Rodolfo), Maria Kim Hee Sun (Musetta), Valdis Jansens (Marcello), Davide Bartolucci (Schaunard), Alessandro Spina (Colline), Pietro Naviglio (Benoît e Alcindoro),

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

Rai.it

Siti Rai online: 847