rai5_logo.png


Elisir d'amore (L') (Trieste)

In onda martedì 27 aprile 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste per L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

La regia dell’allestimento è affidata a Davide Livermore. Il  maestro Paolo Longo, sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, dirige una compagnia di canto in cui figura, nel ruolo di Adina il soprano Eva Mei. Al suo fianco, Nemorino è il tenore  Antonino Siragusa, mentre il ruolo di Belcore sarà affidato al baritono Luca Salsi. Deus ex machina e dispensatore di gioie e di illusioni, il dottor Dulcamara sarà interpretato dal baritono triestino Paolo Rumetz.

Non essendo legata ad un contesto storico particolare, L’Elisir d’amore è un’opera che vive la propria inesauribile freschezza in qualsiasi scenario la si voglia collocare, in ogni luogo ed in ogni epoca. E Davide Livermore l’ha ambientata  “in una campagna ai limiti di un'avanzante periferia urbana, in una  civiltà, quella contadina, che leva il suo ultimo canto di valori sempre più in discussione; un "sole" contrapposto ad una "luna", due atmosfere opposte come quelle dei due atti…” in cui, una delle sue fonti d’ispirazione è il Fellini del film “La Strada”.

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

Rai.it

Siti Rai online: 847