In evidenza

Cure dentistiche, colesterolo, prostata, batterio killer

In onda domenica 5 giugno alle 20.20

Anche quest’anno Elisir, il programma sulla salute condotto da Michele Mirabella, non andrà in vacanza e da domenica 5 giugno alle 20.20 ripartirà su Raitre “Pronto Elisir”, l’edizione più breve che ci terrà compagnia per tutta l’estate.

Oltre alle interviste in studio con esperti e specialisti e le consuete telefonate dei telespettatori, la trasmissione dedicherà uno spazio alle tematiche socio-sanitarie attraverso le inchieste realizzate da Rosanna Sferrazza, attrice versatile e pungente. Addentrandosi nei meandri della sanità, con la vena ironica che la caratterizza, l’inviata di Pronto Elisir fotograferà piccoli e grandi problemi: tempi di attesa lunghissimi per prenotare un esame diagnostico o una visita specialistica attraverso il CUP, beghe burocratiche da risolvere per ottenere l’assistenza domiciliare, falsi invalidi che compromettono i diritti acquisiti da chi ne ha veramente bisogno. Rosanna Sferrazza, incontrando pazienti e specialisti del settore, attingendo notizie e informazioni cercherà, con la consulenza di Teresa Petrangolini di Cittadinanzattiva, di aiutare i telespettatori a capire come usufruire dei servizi che la sanità ci offre, superando errori e cavilli.

Da non perdere anche l’appuntamento di Pronto Elisir con i centri di eccellenza del nostro Paese: in un filmato racconteremo infatti le ultime novità in campo chirurgico, terapeutico e diagnostico.

Nella prima puntata si parlerà di :

- Colesterolo con il dottor Andrea Poli, Direttore Scientifico del Centro Studi dell’Alimentazione N.F.I. di Milano.

- Rosanna Sferrazza cercherà di capire come mai curari i denti costa così caro e per quale motivo la maggior parte delle persone è costretta a ricorrere alle strutture private. In studio con il dottor Francesco Riva, Direttore dell’U.O.C. di chirurgia Odontostomatologica dell’Ospedale Eastman di Roma, scopriremo perché le strutture pubbliche non sono in grado di offrire, in tempi brevi, i servizi odontoiatrici.

- le telecamere di Pronto Elisir sono andate all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino dove il professor Giovanni Muto, Direttore S.C. di Urologia, utilizza con grande successo un sofisticato e innovativo laser per l’asportazione della prostata.

- Si parlerà inoltre dell’allarme provocato in Europa della variante del batterio Escherichia Coli che ha già contagiato più di duemila persone.

I telespettatori potranno porre domande sui temi trattati chiamando in diretta il numero verde

800 05 02 91.

Rai.it

Siti Rai online: 847