rai5_logo.png


Donna senz’ombra (La)

In onda martedì 11 maggio 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per Die Frau ohne Schatten (La donna senz’ombra) di Richard Strauss, opera inaugurale del Festival fiorentino.

Il capolavoro di Strauss, il cui libretto fiabesco Hofmannsthal trasse da leggende indiane, arabe, cinesi, è diretto -per la prima volta nella sua lunga carriera- da Zubin Mehta, sul podio di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Regia, scene e costumi di questo nuovo allestimento sono affidati al grande Yannis Kokkos. Internazionale il cast, con Torsten Kerl, Adrianne Pieczonka, Lioba Braun, Albert Dohmen e Elena Pankratova nei panni dei personaggi principali.

Racconta Mehta alle telecamere di Prima della Prima: “Strauss e Hofmannsthal hanno discusso dieci anni su quest’opera, ed è durante la I^ Guerra Mondiale, nel 1917, che Strauss scrisse la partitura. Ci sono moltissimi elementi nuovi in essa, io la amo ogni 4 battute, e anche i solisti provano molta soddisfazione nel suonarla. Dopo ogni prova gli orchestrali sono venuti a dirmi quanto sia bella e quanta voglia avevano di ‘cantarla’ con i loro strumenti.”

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

Rai.it

Siti Rai online: 847