[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 9 novembre 2012

Puntata 9 novembre 2012

In questa nuova puntata di Uno mattina Caffè, Milena Miconi e Rodolfo Lagana' presentano la commedia  musicale " Campo de' Fiori" in scena a Roma al teatro Sistina. Anche Uno mattina Caffè sostiene la campagna dell'Airc " Insieme mettiamo il cancro all'angolo". Il film maker, Mario  Balsamo,racconta come ha sconfitto la sua malattia. Lo scrittore Andrea De Carlo presenta il suo nuovo libro "Villa Metaphora". Inizia oggi "L'uomo del secolo", la nuova rubrica curata da Giordano Bruno Guerri. Oggi parliamo di Papa Gregorio VII.

A Uno Mattina

Ore 6.45

FEDERICA: A CHE PUNTO SONO LE INDAGINI?

Continuano in queste ore le indagini sulla morte di Federica Mangiapelo, la ragazzina trovata senza vita sulla riva del lago di Bracciano lo scorso primo novembre, vicino ad Anguillara Sabazia. L’ultimo colpo di scena riguarda il fidanzato di Federica, Marco Di Muro, iscritto nel registro degli indagati sin dal 2 novembre.

In studio: Maria Corbi, giornalista

 

Ore 7.37

TG DELLA SCIENZA: LA “PALESTRINA” DEI BIMBI PREMATURI -  IL “DOLORE”  DEI NUMERI PRIMI - EMOZIONI:  LE PAROLE NON BASTANO - UNA “CLESSIDRA” NEL CERVELLO - LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

 

Nel consueto spazio dedicato alla scienza la storia di Francesca Cechi, giovane ingegnere della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha sviluppato il primo prototipo definitivo di una "palestrina di gioco” a sensori per bambini nati prematuri; e poi ancora lo studio condotto dall’Università di Chicago secondo il quale il timore di equazioni e logaritmi scateni nel cervello una risposta simile a quelle del dolore fisico. Si è parlato inoltre della ricerca, condotta dall’Università del Minnesota, che avrebbe rivelato che il nostro cervello sia in grado di percepire lo scorrere del tempo senza bisogno di riferimenti esterni, come se avessimo un orologio interno. Secondo un’altra notizia questa volta dal mondo dell’astronomia sarebbe stato individuato Kripton, il pianeta di Superman; infine un gruppo di studenti calabresi dell’Istituto Enrico Fermi di Fuscaldo in provincia di Cosenza, ha ideato COSMIC un progetto all’avanguardia per realizzare pezzi di ricambio per le prime strutture abitative sui pianeti ancora da esplorare, selezionato e finanziato dalla Nasa.

 

 In studio:

FRANCESCA CECCHI, ingegnere, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

GIOVANNI SCAPAGNINI, Neuroscienziato, Università del Molise

NICOLA NOSENGO, L’Espresso

 

Ore 8.45

AIRC - TRICOLEUCEMIA

Rai per Airc  è una sinergia che dura da anni, diciotto per l’esattezza, e assicura risultati importanti. L’Airc ci mette la scienza e il talento dei suoi ricercatori, noi la comunicazione efficace che serve a fare fronte comune contro questo difficile nemico della salute e della serenità delle nostre famiglie. Perché quando una persona si ammala di tumore, tutta la sua famiglia soffre con lui. Colpiamo il cancro prima che lui possa colpire noi, mettiamo all’angolo. Con la prevenzione, i corretti stili di vita, con i controlli ma soprattutto sostenendo la Ricerca che ci può eliminare il problema a monte e che può offrire a tante persone condannate dalla malattia una possibilità di guarigione e quindi di vita.

In studio: Enrico Tiacci, ricercatore Istituto di ematologia università degli studi di Perugia, Livia Azzariti

 

Ore 9.20 e 9.35

NAPOLI: LA TERRA DI NESSUNO?

Vivere in prima linea. Le storie di quanto sia difficile vivere una vita normale nei quartieri difficili della periferia napoletana. Da Scampia a Marianella, dalla 167 a Secondigliano, i conduttori di Unomattina Franco di Mare ed Elisa Isoardi hanno raccontato, insieme ai protagonisti, cosa significhi voler vivere nella legalità, costruire una famiglia, crescere dei figli o anche voler uscire dalla logica criminale, in quella terra di nessuno dove la camorra è padrona. Ospiti, in collegamento da Napoli, il sindaco della città Luigi de Magistris e il giudice Raffaele Cantone, ora in Cassazione e per otto anni alla direzione distrettuale antimafia del capoluogo campano. Negli studi di Saxa Rubra, Virman Cusenza, direttore del Mattino e il regista Gaetano di Vaio, già detenuto nel carcere di Poggioreale che presenterà al festival del film di Roma 2012 che inizia oggi, “Interdizione Perpetua” il suo documentario girato a Scampia.

In studio: VIRMAN CUSENZA, direttore Il Mattino, GAETANO DI VAIO, regista e produttore, da NAPOLI, LUIGI DE MAGISTRIS, sindaco di Napoli, RAFFAELE CANTONE, magistrato


A Uno Mattina Rosa:  Gossip della settimana. Alla maniera di Monica Vitti con Stefano Bongarzone e chiudiamo con la classifica dell chissene... In studio: Alessandra Arachi (Corriere della sera); Anadela Serra Visconti (medico estetico). In collegamento da Milano Andrea Tomasi (Gente)


OGM ancora al centro delle polemiche. Uno studio pubblicato anche in Italia sta alimentando un dibattito che sembra non avere mai fine. Se ne parlerà nella puntata di oggi di Uno Mattina "Occhio alla Spesa" con un rappresentante di Assosementi, uno della Fondazione Diritti Genetici e al direttore della rivista Il Salvagente, che ha pubblicato la ricerca. I semi di mais, inoltre, sono anche la causa del probabile abbandono della coltivazione del riso con ingenti danni all'ambiente. Alessandro Di Pietro ne parlerà con il presidente dell'Ente Nazionale Risi.

A Storie Vere - Siamo tutti mammoni? In Norvegia è diventata famosa la pubblicità di una agenzia immobiliare che prende come modello negativo gli italiani mammoni, che non se ne vanno via da casa ma restano schiavi delle cure parentali. In studio Mauro Carli e Maria Luisa Poggiali il cui figlio cinquantenne, pur essendo un funzionario affermato, ha deciso di rimanere a casa con la madre. In studio anche l'imprenditore Lorenzo Ait e l'attore  Stefano Natale. Tra gli esperti: Gianni Ippoliti, Claudileia Dias, mediatrice familiare e Carlo Alberto Maffè, sociologo. Una puntata scoppiettante che mette però in luce un costume piuttosto diffuso, quello di rimanere a casa dei genitori fino a tarda età, tipico della nostra società

 

[an error occurred while processing this directive]