Le puntate

Padri e figli

In onda martedì 22 novembre 2011 alle 24.40

Il viaggio di Sbarre si conclude con il racconto di due storie di vita che hanno come tema il difficile rapporto tra padri e figli. L’ottavo appuntamento del documentario di Rai Due ci offre l’occasione di riflettere su quei rapporti alla base dell’educazione, dello scambio di valori nelle nostre famiglie su cui si costruiscono rapporti di fiducia più importanti e duraturi.

Cosimo De Lorenzo
non potrà sicuramente sentirsi rappresentato da questa definizione, per lui le cose sono andate esattamente al contrario: per colpa del padre ha conosciuto il carcere.
Nel novembre del 2004 una famiglia di extracomunitari aggredisce e poi denuncia Cosimo Di Lorenzo e suo padre Domenico. Il motivo è semplice: sono stati truffati. Padre e figlio avevano venduto posti di lavoro inesistenti a caro prezzo. Scattano le indagini e nelle loro abitazioni vengono ritrovati materiali falsificati e altri documenti utili per le truffe.  Per entrambi si aprono le porte del carcere, ma entra solo Cosimo. Il padre, ormai anziano, muore prima di essere carcerato.
L’ultimo giovane protagonista di questa serie di Sbarre è Ilyes, primogenito di un immigrato marocchino, che per costruirsi, con fatica, una vita onesta in Italia con tutte le difficoltà d’inserimento, non ha capito che il proprio figlio stava per imboccare una strada pericolosa.

I due protagonisti chiudono questo ciclo di storie narrate con straordinaria delicatezza da Fabrizio Moro che per otto puntate ha affrontato tematiche e riflessioni spesso tenute ai margini dalla televisione italiana. 

Rai.it

Siti Rai online: 847