rai5_logo.png


El Diego

In onda Martedi 13 luglio 2010 all'1.30

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli, per El Diego - Concerto n.10. Musica d’autore per Maradona e orchestra, in scena al Napoli Teatro Festival Italia.

    Il calcio nel tempio della lirica: nell’anno dei Mondiali in Sudafrica il Festival di Napoli rende omaggio al calciatore Diego Armando Maradona proiettando su un mega schermo le immagini dei successi partenopei del “pibe de oro” (con la regia curata da Carlo Alvino) e affida all’Orchestra del San Carlo il compito di eseguire in prima assoluta una musica scritta per l’occasione dal maestro Roberto De Simone. Il Maestro ha poi scelto di dividere la serata in due parti per riflettere due aspetti opposti e contraddittori di Maradona: da un lato la virtù, la magia; dall’altro l’irrazionalità, la follia.
                                                                                                                                                        
    Nella prima parte della puntata vedremo l’Orchestra eseguire Litanie per la scandalosa e la magnifica – Inno a Iside,una cantata scritta ad hoc dal maestro De Simone e che unisce tradizione popolare e scrittura musicale coltissima, articolata per un coro di dodici vocalisti (sei uomini e sei donne), due solisti (Raffaello Converso e Antonella Morea) e il Coro del San Carlo. In seguito si ascolterà il Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra di Niccolò Paganini (violino solista Eduardo Zosi).

    “Prima della Prima” ha realizzato in esclusiva riprese delle prove svoltesi con la compagnia di canto a casa del maestro De Simone, che alle nostre telecamere racconta: Ho composto queste litanie pensando che i trionfi di Maradona sono stati vissuti a Napoli come eventi sacrali, in modo simile alle feste religiose in onore della Madonna.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847