rai5_logo.png


Barbiere di Siviglia (Il) - (Parma)

In onda martedì 31 maggio 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioachino Rossini.

    Alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Regio il giovanissimo direttore Andrea Battistoni. Nato a Verona nel 1987, è stato allievo di Ennio Nicotra e Gabriele Ferro, debuttando poi nella direzione d’orchestra nel 2008 a Basilea con “La bohème”.
    Sul palco un cast di comprovato talento, con Luca Salsi (Figaro), Dmitry Korchak (Il Conte d’Almaviva), Bruno Praticò (Bartolo), Ketevan Kemoklidze (Rosina) eGiovanni Furlanetto (Don Basilio), protagonisti dell’effervescente e fortunato allestimento creato dal regista Stefano Vizioli.

    Racconta Battistoni alle telecamere di “Prima della Prima”: “Il barbiere di Siviglia è il compendio di tutto il miglior Rossini comico, buffo, e anche di quello più raffinato, conoscitore di tutte le possibilità dell’orchestra dell’epoca, di quelle vocali dei suoi cantanti, del virtuosismo e anche dei meccanismi teatrali. E’ un’opera fatta soprattutto di ritmo, di un ritmo inarrestabile che non lascia mai cadere l’attenzione dalla trama, né dall’azione musicale. Siamo davanti ad un colpo di coda dell’opera buffa: un vero e proprio congedo di questo genere che aveva regnato così a lungo nei teatri italiani.”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847