Puntate

Martedì 17 luglio 2012

In onda alle 10.30

Chi voteremo nel 2013 ? –  Berlusconi si ripresenta, Bersani sembra non avere rivali, Grillo non si sa cosà farà. Chi voteremo a marzo 2013? Dove sono i giovani che dovrebbero rappresentare il nuovo? Si parla di Monti come presidente del Consiglio anche dopo le elezioni, cosa farà? Con che legge elettorale voteremo?

Stato biscazziere – Lotto, totocalcio, giochi, lotterie, gratta e vinci, poker on line; tutto questo ha fruttato allo Stato nel 2011 quasi 14 miliardi. Secondo uno studio Eurispes sono 800 mila le persone che soffrono di gioco d’azzardo patologico. Il ministro della Salute Renato Balduzzi parla di una vera malattia sociale. Come può a questo punto intervenire il governo?

Falsi invalidi
– Continua la ricerca da parte dell’Inps dei falsi invalidi. Nel 2010 ha revocato circa 11 mila pensioni di invalidà, ciechi che guidano la macchina, gente dichiarata pazza che va tranquillamente a fare la spesa o a giocare al lotto e così via. Ma quanto ci perde l’Inps?  Potrà mai avere la restituzione dei soldi erogati? Chi aiuta a “diventare” invalidi?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il deputato Pd Ileana Argentin, il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, Marisa Milioni consigliera dell’Uniione Italiana Ciechi, il giornalista Simone Fanti e Pietro Barbieri presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap.

Rai.it

Siti Rai online: 847