Puntate

Giovedì 30 agosto 2012

In onda alle 10.50

Il caso Ilva – Blocchi in strada degli operai dell’ Ilva contro l’ordinanza del giudice di fermarne i forni perché non a norma di legge, le polveri emesse sono mortali. La trattativa tra istituzioni, sindacati e Confindustria sembra aver portato ad una soluzione che possa conciliare il diritto al lavoro con quello della salute. Ma com’è potuto andare avanti per tanti anni questo disastro ambientale? Di chi è la colpa? Come finirà?

Morbo di Alzheimer – Il morbo di Alzheimer detto anche demenza senile è una malattia degenerativa che colpisce il 5% delle persone al di sopra dei sessant’anni. Ma come vivono le famiglie che hanno un malato di Alzheimer dentro casa? Cosa fanno le istituzioni  per aiutarle? Quali sono le ultime scoperte in materia?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, Claudio De Vincenti sottosegretario Ministero Ambiente, il professor Francesco Battaglia docente di Chimica all’Università di Modena, il magistrato Bruno Tinti, Laura Puppato presidente del Forum Ambientale Nazionale del Pd, l’onorevole Mauro Pili del Pdl, Biagio De Marzo presidente “Altamarea”, Gianfranco Spalletta psicologo della Fondazione Santa Lucia, Patrizia Spadin presidente dell’Associazione Italiana Malattia Alzheimer, la dottoressa Livia Azzariti, il critico d’arte Carlo Vanoni, il giocologo Ennio Peres e, telefonicamente, l’onorevole Stefania Prestigiacomo.

Rai.it

Siti Rai online: 847