rai5_logo.png


Mondo alla rovescia (Il)

In onda martedì 24 novembre 2009 alle 1.40

Nella puntata di stasera di Prima della Prima, Rosaria Bronzetti ci porta a Legnago, città natale del grande compositore Antonio Salieri, per una straordinaria prima esecuzione in tempi moderni: “Il mondo alla rovescia”, opera di Salieri su libretto tratto dalla commedia omonima di Carlo Goldoni.
L’allestimento messo in scena al Teatro Salieri (in co-produzione con la Fondazione Arena di Verona) è affidato al regista Marco Gandini, con scene di Carlo Centolavigna e costumi di Silvia Aymonino.

Nel cast: Maria Laura Martorana, Marco Filippo Romano, Patrizia Cigna, Rosa Bove, Emanuele D’Aguanno e Maurizio Lo Piccolo.
Orchestra e Coro dell’Arena di Verona sono diretti da Federico Maria Sardelli.

Siamo in un’isola geograficamente remota in cui i rapporti sociali fra uomini e donne sono rovesciati: le donne detengono il potere (nella vita privata, politica e militare), mentre gli uomini ricoprono i cosiddetti ruoli femminili. Vengono catturati due europei, un uomo (Conte) e una donna (Marchesa), che sparigliano gli equilibri esistenti. Alla fine il Conte rimane sull’isola, sposandosi con la Colonnella; la Marchesa invece ritorna in Europa, assieme al nipote della Generala. L’opera si risolve con un messaggio di pace, non solo di mescolanza delle culture.

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847