rai5_logo.png


Traviata (La) (Verona)

In onda Martedi 12 luglio 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte dell’Arena di Verona per LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi.

    Regia, scene, costumi e luci sono affidati a Hugo de Ana. A dirigere Orchestra e Coro dell’Arena di Verona, Carlo Rizzi. D’eccezione il cast, che vanta nomi internazionali: Ermonela Jaho è Violetta, Francesco Demuro è Alfredo ed il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov  è Giorgio Germont.

    Hugo de Ana posticipa la sua Traviata di quarant’anni rispetto alla sua fonte letteraria (La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio) collocando gli avvenimenti nel 1890, mantenendo quel senso di criticità storica del periodo in cui nasce l’opera. Il dramma borghese offre spunti di conflitto sociale, per cui l’intima vicenda di Violetta prende vita in una sorta di spazio dei ricordi, una pinacoteca smontata e messa a soqquadro, in cui le cornici vuote sottolineano il gioco della verità e della finzione scenica.

    A proposito della sua protagonista, de Ana racconta alle telecamere di “Prima della Prima”: “Ritroviamo personaggi come Violetta anche nel mondo di oggi. Sono donne che diventano icone di se stesse, veri e propri miti popolari per la società. Sono simboli di aggressività, libertà e, in genere, di un nuovo modo di concepire la vita. Un esempio attuale è Lady Gaga, che con i suoi eccessi attira molte persone e grande attenzione mediatica. Esattamente come Marie Duplessis che, nell’800, ha ispirato la protagonista del romanzo di Dumas figlio e poi ‘La traviata’. Basti pensare che pochi giorni dopo la sua morte tutti i suoi beni furono venduti all’asta e, a comprarli, furono soprattutto le mogli di coloro che erano stati suoi amanti.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

    GUARDA LE FOTO DI SCENA >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847