rai5_logo.png


Viaggi di Ulisse

In onda Martedì 27 dicembre 2011 alle 2.10
E in replica domenica 1 gennaio alle 12:55

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte dell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove l’Istituzione Universitaria dei Concerti presenta Viaggi di Ulisse, concerto mitologico per strumenti e voci registrate scritto e diretto da Nicola Piovani, maestro romano che dal 1968 ha prodotto musica per più di centocinquanta film, collaborando con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni.

    L’organico, formato principalmente dall’Ensemble Aracoeli (un’ensemble guidata dallo stesso Piovani al fianco del quale figurano Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al sax e al clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello, Ivan Gambini alle percussioni e Aidan Zammit alle tastiere), comprende inoltre voci inserite nella partitura che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro e voci registrate. Fra gli altri Carlo Cecchi, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Massimo Wertmuller, Paila Pavese e Chiara Baffi recitano versi di James Joyce, Konstantinos Kavafis, Omero, Umberto Saba, Torquato Tasso.

    “Viaggi di Ulisse è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate -spiega Piovani- I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l'immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

    GUARDA LA FOTOGALLERY >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847