[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Ventesima puntata

In onda sabato 9 marzo 2013 alle 10.55

    » Segnala ad un amico

    Il papiro dall’Egitto all’Italia. Sabato 9 marzo Linea Verde Orizzonti andrà a Siracusa per raccontare ai suoi telespettatori qual è il microclima che permette la coltivazione di questa pianta anche nel nostro Paese.

    Luca Sardella ci mostrerà i diversi utilizzi della canna di palude che cresce nelle zone con abbondanza di acqua come il delta del Nilo. Infatti la specie di papiro che incontreremo a Siracusa nasce sulle rive del fiume Ciane. Questa zona vanta molte eccellenze agroalimentari e tra queste quella del limone.

    Linea Verde Orizzonti ci parlerà della qualità del “femminiello”, che da qualche anno si fregia del marchio Igp. Una conquista che premia una delle più grandi produzioni di questo tipo di agrumi. Andremo, infine, nel Golfo di Noto per ammirare la fioritura delle mandorle di Avola.

    Questa settimana Chiara Giallonardo sarà a Solomeo, una frazione di Corciano in provincia di Perugia. Questo piccolo borgo, che  si sviluppò tra i secoli XII e XIII, circondato da dolci colline, si trova in prossimità della strada che collega Perugia a Castiglion del Lago e a Chiusi.

    Oggi il borgo ha ripreso a vivere ed è stato ristrutturato grazie anche all'ospite della nostra puntata: Brunello Cucinelli che lo ha scelto per la sua attività. L'imprenditore, un novello Olivetti del terzo millennio, infatti, ne ha fatto un esempio di qualità della vita, di filiera corta e di attenzione all'ambiente.

    [an error occurred while processing this directive]