[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 19 ottobre 2012

Argomenti e ospiti

Nella puntata di Uno mattina Caffè lo scrittore e sceneggiatore Biagio Proietti è con noi in studio per presentare il suo ultimo libro “Chiunque io sia”. Nicoletta Lebole, designer di gioielli, ci mostrerà le sue ultime creazioni: deliziose miniature di città italiane incastonate in capsule di champagne, ovvero, indossare l’arte… Nostro gradito ospite sarà anche Gary Quinn, un motivatore tra i più conosciuti al mondo, che sostiene di poter migliorare la mente, il corpo e lo spirito di tutti noi e crede fermamente nella presenza degli angeli intorno a noi. Assieme a Gianluca Timpone, dottore commercialista, sapremo perchè la busta paga di dicembre sarà più “leggera”, e ancora, la cantautrice Linda D. canterà il suo nuovo singolo “Lascia aperto il cuore”. Jupiter concluderà la puntata con il suo oroscopo.

A Uno Mattina: 

Ore 6.45

SCENDE LA FEBBRE DELLO SPREAD

E’ stato per mesi il segnale che c’era qualcosa che non andava. Più saliva e più la situazione sembra peggiorare. Parliamo dello spread ovviamente. Ieri per il secondo giorno consecutivo, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi ha chiuso a 313 punti. E’ una notizia positiva visto che e’ stato sfiorato il livello minimo registrato lo scorso marzo, 310 punti. Pero’ la crisi continua a creare disagio e pesare sulle famiglie: ieri un autotrasportatore rumeno, per la disperazione, si è dato fuoco davanti al Quirinale e nel resto d’Europa ci sono stati altri scioperi che hanno paralizzato nuovamente la Grecia e scontri in piazza dove purtroppo c'è scappato anche il morto.

In studio: Filippo Caleri – Il Tempo

Ore 7.37

SCIENZA: LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA
Secondo un recente studio, sviluppato nel laboratorio del linguaggio, cognizione e sviluppo delle Sissa di Trieste, il nostro cervello inizia a memorizzare le parole sin dalla culla; l’invenzione di Astro, il robot badante per anziani, messo a punto all’Istituto di Robotica della Scuola Sant’Anna di Pisa; l’incredibile impresa di Felix Baumgartner che si è lanciato da 39 mila metri raggiungendo la velocità di 1342 chilometri orari. Questi e altri argomenti nello spazio dedicato alla scienza.

In studio: FILIPPO CAVALLO, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, DANIELA CIPOLLONI, giornalista scientifica, STEFANO GIOVANARDI, Astronomo, Planetario di Roma, da Huston: PAOLO NESPOLI, Astronauta

Ore 8.45 e 9.56

L’iINVASIONE DEGLI ULTRACOPRI

L’incredibile storia di una signora romana, di Trastevere, che si é trovata  l'appartamento invaso dai più antichi abitanti del Tevere: le pantegane.

In studio: Nella Fasciolo

Ore 9.08

LA RIVINCITA DELL’AGRICOLTURA

L’Italia è in recessione e i dati dell’economia reale sono tutti negativi, ma c’è un settore che si sta difendendo meglio di altri dalla crisi economica: quello dell’agricoltura. Nel secondo trimestre 2012 sono aumentati del 10 per cento (rispetto all’anno precedente) i dipendenti nel settore agricolo, e tanti sono giovani, alcuni con una laurea in tasca. Di questi argomenti si parlerà anche a Cernobbio, dove si sta svolgendo il XII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione.

In studio: MARIO CATANIA – Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, da Cernobbio CHIARA DEL GAUDIO con: SERGIO MARINI  presidente Coldiretti, ROBERTO WEBER Presidente Swg, GIORGIO CALABRESE nutrizionista

Ore 9.35

BICICLETTA: LA “CORSA” ELETTRICA

Il ciclista non ha problemi di traffico, di parcheggio, non teme il caro benzina. I problemi iniziano quando di quella bicicletta non resta che una catena tranciata. La creazione di un' “anagrafe” delle due ruote potrebbe rappresentare il primo passo per contrastare il mercato della ricettazione? La “ebike”, la bicicletta con pedalata assistita può realmente rendere la vita più facile ai ciclisti di una città come Roma, dove l’andamento non proprio pianeggiante non incentiva l’utilizzo del mezzo?

In studio: GIUSEPPE MAZZONI, MAURO SPAGNOLO  – Rinnovabili.it, PAOLO MESSA – Consigliere per il Ministro dell’ Ambiente, dalla Tunisia: ALESSANDRO TEDESCO, da Milano: PIERFRANCESCO MARAN – Assessore alla mobilità Comune di Milano




Ormai si sono ritagliati un grande spazio sulle tavole degli italiani e ogni famiglia ne ha almeno una confezione nel congelatore. Nella puntata di oggi di Uno Mattina "Occhio alla Spesa" Alessandro Di Pietro parlerà di surgelati per scoprire se la loro qualità è analoga a quella dei prodotti freschi e se le buste di piatti pronti che si trovano nel banco freezer contengono ingredienti dannosi per la salute. Non mancheranno i consigli per conservare correttamente questi prodotti nel freezer e per scongelarli nel modo più corretto.


Nella puntata di Uno Mattina Rosa: Gossip delle settimana con Orio Buffo direttore di Grand Hotel in collegamento da Milano  e Angelo Bucarelli in studio. Preseguiremo la tramissione con Stefano Bongarzone che ci presenterà: "Alla maniera di Valeria Mazza" con Valeria Mazza... e finiremo con il lancio delle fiction "Terra Ribelle 2" con Rodrigo Guirao Diaz e Luz Cipriota.

A Storie VereLa questione dei figli contesi è in questi giorni alla ribalta della cronaca. In studio carmelo Calì, che ha chiesto l'affidamento dei tre figli di sua cugina Marianna, uccisa dall'ex marito nel 2007. In studio anche Franco Mazzei, al quale è stata sottratta la figlia dalla moglie, e che non vede da anni perché ormai è stata trasfertita in Austria. In puntata anche la testimonianza di Tommaso Vincenzi che è riuscito a riavere le 4 figlie che la moglie aveva portato in Australia. Tra gli esperti la psicologia Maria Malucelli, la scrittrice Barbara Alberti, l'avvocato Elena Zazzeri e l'avvocato Manuela maccaroni

[an error occurred while processing this directive]