rai5_logo.png


Nabucco (Salerno)

In onda martedì 15 dicembre 2009 alle 1.40

In questa puntata di Prima della Prima,Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Municipale G.Verdi di Salerno per Nabucco di Giuseppe Verdi.
A firmare la regia di questo allestimento, uno dei più importanti uomini di spettacolo italiani: Gigi Proietti.

Di enorme prestigio il cast: Leo Nucci veste i panni di Nabucodonosor, Dimitra Theodossiou quelli di Abigaille. Orlin Anastassov è Zaccaria, Nazzareno Antinori Ismaele.
Daniel Oren dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il Coro dell’Opera di Salerno.

Spiega Proietti a proposito del suo allestimento: “Ero molto perplesso quando mi hanno proposto di firmare questa regia. Il Nabucco è un capolavoro nel quale la potenza del movimento sta nella strumentazione, nella profonda qualità della melodia che è ampia e declamatoria e nella sonorità accresciuta ed energica. Il movimento scenico, che non è quasi contemplato rende l’opera, da questo punto di vista, un’opera statica. Ho cercato, allora, di analizzare le diverse esigenze per risolvere le mie perplessità. La prima cosa importante era la gestione degli spazi particolarmente ridotti: un palcoscenico molto bello e suggestivo, certo, ma piuttosto piccolo. E ho cercato di fare con un unico coro i diversi cori dell’opera. Partendo da questa necessità mi è venuta l’idea, assieme allo scenografo Quirino Conti, di realizzare un coro quasi neutro, un po’come quello della tragedia greca che a volte partecipa in prima persona e a volte narra le vicende alle quali assiste.”

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847