rai5_logo.png


Don Giovanni (Venezia)

In onda martedì 8 giugno 2010 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart.

    Il capolavoro mozartiano è presentato in un nuovo allestimento affidato a una scelta équipe di giovani artisti. Damiano Michieletto firma la regia. Antonello Manacorda dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, e un cast formato da Markus Werba nel ruolo di Don Giovanni, Aleksandra Kurzak in quello di Donna Anna; Marlin Miller in quello di Don Ottavio; Attila Jun in quello del Commendatore; Carmela Remigio è Donna Elvira, Alex Esposito Leporello, Borja Quiza Masetto e Irini Kyriakidou Zerlina.

    Racconta Michieletto alle telecamere di Prima della Prima a proposito del protagonista: “Don Giovanni è in costante movimento, non c’è nulla che possa frenare la sua ansia, è come un drogato, vuole continuamente di più. L'immagine metaforica è quella di un auto che non frena ed è destinata a schiantarsi. E tutti gli altri sono sue vittime, catturati dalla sua forza, sempre un po' dominati. Nella regia abbiamo cercato di tirare fuori questo concetto: Don Giovanni compare infatti in alcune scene in cui non dovrebbe esserci perché è presente nelle menti di questi personaggi: tutti soffrono per lui, litigano per lui cercando una via per liberarsi… ma nessuno ci riesce.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847