In evidenza

Puntate

Prima puntata

In onda lunedì 29 agosto alle 21.10

    » Segnala ad un amico

    Parigi, 1926. Alla vigilia della gara che lo contrapporrà all'antagonista di sempre, il francese Pellissier, Costante Girardengo arriva al Ritz, acclamato dalla folla e dai suoi fans.

    Novi Ligure, 1910. Sante e Costante vivono nel poverissimo Borgo delle Lavandaie insieme ai coetanei Mela, Maciste e Agostina. La vita scorre tranquilla tra scorribande, lavoro e povertà. Passano gli anni. Ma non passa la passione di Sante e Costante per il ciclismo: i due sognano di diventare campioni. Sono riusciti, infatti, ad attirare l'attenzione di Biagio Cavanna, masseur di una squadra ciclistica locale, che ha iniziato ad allenarli. Ma gli eventi precipitano. Una sera, la giovane e bella Mela viene stuprata da uno sconosciuto. La ragazza, non resistendo alla vergogna, fugge dal borgo.
    Qualche tempo dopo, Sante scopre che lo stupratore di Mela è un merciaio che vive di strozzinaggio. Accecato dall'ira e costretto a difendersi, Sante lo uccide. E fugge. Ora, per tutti, Sante Pollastri è un assassino e non potrà più continuare ad allenarsi. Costante invece ce la fa ed inizia a mietere successi.

    A Parigi, nel 1926, Sante Pollastri è ormai il bandito numero uno, ricercato dalla polizia francese e da quella italiana. A capo della milizia fascista che gli dà la caccia c'è una sua vecchia conoscenza, lo zoppo Maciste. La rete intorno a Sante si stringe. Ma quando Pollastri gli si presenta e gli racconta tutta la verità sul passato, le certezze di Maciste cominciano a vacillare...

    Rai.it

    Siti Rai online: 847