rai5_logo.png


Andata e ritorno -
L'ora spagnola

In onda martedì 23 marzo 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro delle Muse di Ancona per HIN UND ZURÜCK (Andata e ritorno) e L’HEURE ESPAGNOLE (L’ora spagnola), rispettivamente di Paul Hindemith e Maurice Ravel.

Protagonisti in entrambe le opere sono Sonia Ganassi, Nicolas Rivenq, Vicenç Esteve, Giovanni Battista Parodi, Thomas Morris. Dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il maestro Bruno Bartoletti mentre regia, scene, costumi e luci sono affidate a Stefano Poda.

Sono due opere di rara rappresentazione. Il tempo è l’elemento che unisce Hin und Zuruck e L’Heure Espagnole: nel primo titolo è il protagonista assoluto, il motore stesso di un’azione breve e fulminea, nel secondo scandisce ossessivamente le grottesche vicissitudini dei personaggi. Due opere diversissime tra loro ma che proprio nel contrasto che le caratterizza troveranno in scena sintesi ed unità svelando la perfetta estetica di un gioco che, razionale e geometrico, le accomuna dipanandosi con rapidità in un’atmosfera irreale. Il tempo misurato come una moviola impazzita che si riavvolge su se stessa (Hindemith), e il tempo scandito rappresentato nelle sue pulsazioni sonore (Ravel), diventano occasione drammaturgica insolita in cui si muovono caratteri manovrati con sublime ironia da due geniali e disincantati burattinai. Una comicità travolgente  che perfidamente svela il clima e le istanze di un’epoca che se da un lato si protendeva freneticamente verso il futuro dall’altro si volgeva con nostalgia verso un passato ormai irrimediabilmente lontano.

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847