Logo Rai3

Puntate

Undicesima puntata

18 maggio 2013

A Paesereale si parla di come gli anziani si stiano alimentando poco e male a causa della crisi.

Ospiti in studio: Carla Cantone, segretario generale dello SPI Cgil e il prof. Niccolò Marchionni, ordinario di Geriatria all’Università di Firenze. Intervista finale con l’attrice Rosanna Banfi per lanciare la manifestazione “Race for the Cure” di Komen Italia contro il carcinoma mammario.

E’ allarme alimentazione per tutta quella fascia di anziani che a causa della crisi e delle pensioni troppo basse, non riescono ad alimentarsi bene e a sufficienza con gravi conseguenza sulla salute. Se a questa tendenza ai aggiunge che molte persone stanno tagliando anche su farmaci e visite, il fenomeno si aggrava al punto che già da qualche anno medici di base e geriatri invitano a non sottovalutare il fenomeno. Per parlarne Giovanni Anversa ha invitato nello studio di Paesereale il segretario dei pensionati della Cgil, Carla Cantone e il geriatra Niccolò Marchionni. Accanto a loro le testimonianze di anziani e famiglie che racconteranno le gravi difficoltà che stanno attraversando e di come queste influenzino anche i consumi alimentari.

L’intervista finale è dedicata a Rosanna Banfi che, oltre a ripercorrere la sua esperienza di donna operata la seno, lancerà la “Race for the Cure” la maratona organizzata da “Komen Italia” per promuovere prevenzione e ricerca contro il carcinoma mammario. Nonostante la discesa della curva di mortalità, nel nostro Paese ogni anno 47.000 donne ricevono una diagnosi di carcinoma mammario e per 12.000 di loro  la battaglia è persa.  

Rai.it

Siti Rai online: 847