I Cantanti

Gigi D'Alessio

Venerdì 29 giugno alle 23.35

E’ dedicata a Gigi D’Alessio la puntata di “Emozioni”, in onda venerdì 29 giugno, alle ore 23:35 su Rai 2.

Gigi D’Alessio ha iniziato la sua carriera 20 anni fa partendo dai vicoli della sua città, passando per un indimenticabile concerto allo stadio San Paolo di Napoli fino ad arrivare a suonare nei templi della musica di Parigi e New York.

Non mollare mai” per Gigi D’Alessio non è solo il titolo di una sua canzone ma un vero e proprio leit motiv del suo percorso di vita e di cantautore, che negli anni lo ha portato a vincere tutte le scommesse e a vendere oltre 12 milioni di dischi.

Ultimo di tre figli, ha soltanto quattro anni quando il padre, costretto a in Venezuela per assicurare una vita decorosa alla sua famiglia, gli regala una fisarmonica comprata a Caracas. E’ il primo contatto con la musica che da quel giorno entrerà a far parte della sua vita, regalandogli prima il successo a Napoli e in seguito quello nazionale, arrivato grazie al concerto allo Stadio San Paolo che catturò l’attenzione dei discografici.

La storia di D’Alessio viene raccontata attraverso le voci di chi lo ha conosciuto da vicino: il discografico Pierluigi Germini, il conduttore Pippo Baudo Mario Biondi, e i musicisti Steve Jordan e Michael Thompson.

Rai.it

Siti Rai online: 847