[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Dodicesima Puntata

In onda domenica 13 gennaio 2013 alle 10.00

    » Segnala ad un amico

    Questa settimana Linea Verde Orizzonti porterà i suoi telespettatori nell’entroterra della Costiera Amalfitana. A pochi chilometri da uno dei mari più belli d’Italia, Luca Sardella ci farà scoprire la ricchezza del territorio di Agerola.

    Qui conosceremo il piennolo, il tipico pomodorino agerolese che, oltre alla caratteristica presentazione a grappolo, mantiene la sua freschezza per periodi lunghissimi.

    Andremo a vedere la lavorazione del provolone del Monaco realizzato con il latte della razza bovina agerolese e in un forno scopriremo come una nonnina di 90 anni ancora lavora, facendo a mano e, rigorosamente con forno a legna, dei buonissimi taralli. Oltre ai sapori questa terra ci condurrà anche tra antichi mestieri, come quello dell’artigiano che intreccia i cesti con i rami di salice.

    Luca Sardella, poi, ci farà scoprire la luffa. Questa spugna vegetale è molto simile alla zucchina ma, una volta essiccato il suo interno, diventa una spugna esfoliante totalmente naturale. 

    Chiara Giallonardo visiterà il borgo di Populonia, nel comune di Piombino, vicino a Livorno.

    Scopriremo il passato e il presente di quella che in tempi antichi è stata una città ricca e potente e che adesso, invece, è un piccolissimo borgo. Nei dintorni si possono visitare i resti archeologici della città etrusca al tempo dei Romani. E proprio all’interno del Parco Archeologico Chiara ci spiegherà, con l’aiuto di un’archeologa, quali mestieri si praticavano in questa zona e quali erano gli oggetti artistici dell’epoca del ferro.

    Nelle vicinanze di Populonia incontreremo Gino Paoli che a Campiglia Marittima ha deciso di ricomporre l’uliveto che era di suo nonno per produrre e gustare ancora il buonissimo olio toscano.   

    Linea Verde Orizzonti: Conducono Luca Sardella e Chiara Giallonardo

    Un Programma di Carlo Raspollini e di Gianluca Ciardelli, Laura Aprati, Sergio Malatesta, Nicola Sisto

    Regia di Stefano Mencherini

    Produttore Esecutivo Titta Santoro



    [an error occurred while processing this directive]