rai5_logo.png


Parsifal

In onda Martedì 25 febbraio 2014 all'1:35

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Comunale di Bologna per Parsifal di Richard Wagner.

RIVEDI LA PUNTATA >>

Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale debutta in questo titolo Roberto Abbado, mentre la regia, le scene, i costumi e le luci portano la firma di Romeo Castellucci, uno dei più prestigiosi registi della scena contemporanea, che restituisce una lettura innovativa e per certi aspetti sorprendente dell’opera wagneriana, esplorando in chiave originale l’essenza della dimensione religiosa di Wagner. In scena, un cast di altissimo livello, a cominciare dall’americano Andrew Richards nel ruolo di Parsifal, Detlef Roth nel ruolo di Amfortas, Lucio Gallo nel ruolo di Klingsor e Anna Larsson nel ruolo di Kundry. Completano il cast Arutjun Kotchinian nel ruolo di Titurel e Gabor Bretz nel ruolo di Gurnemanz.

Questo allestimento -alla sua prima rappresentazione italiana- è una monumentale riflessione filosofica sempre aperta, con scene visionarie e di indubbio impatto emotivo.

Racconta il regista alle telecamere di ‘Prima della Prima’: “Ho affrontato il ‘Parsifal’ con un’ottica che mi permettesse di verificare se i riferimenti all’iconografia cristiana siano veri o semplicemente strategici. Alla fine del mio lavoro ho concluso che il cristianesimo di cui si parla è solo una scusa adottata da Wagner per accogliere lo spettatore, ma poi i riferimenti sono tutti pagani, a partire dall’arrivo di un secondo Messia, ovvero Parsifal.”

Aggiunge Abbado: “Il tema dell’opera è la redenzione, per questo Wagner ha utilizzato un suono che rispetto alle opere precedenti pare depurato e ‘smagrito’. Ma non ha rinunciato all’ambiguità, ambientando la storia in un Medioevo arcaico molto sensuale.”

La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

GUARDA LA FOTOGALLERY >>

Rai.it

Siti Rai online: 847