rai5_logo.png


Idomeneo

In onda martedì 16 febbraio 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Torino per Idomeneo”, primo capolavoro seriodi Wolfgang Amadeus Mozart.

Sotto la guida del regista Davide Livermore, il meglio del panorama internazionale: Nel ruolo di Idomeneo il tenore statunitense Matthew Polenzani, tra i cantanti più versatili e premiati della sua generazione; il mezzosoprano romeno Ruxandra Donose veste i panni di Idamante; il soprano francese Annick Massis è Ilia, ruolo in cui esprime tutto il suo talento; Elettra è Eva Mei, uno dei soprani italiani più celebri e amati. Il consigliere Arbace è Alessandro Liberatore. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, il Maestro Tomáš Netopil;

L’opera fu commissionata a Mozart nel 1780 dal principe elettore di Baviera Carl Theodor. Idomeneo, re di Creta, suo figlio Idamante, Ilia ed Elettra, figlie di Priamo e Agamennone sono i protagonisti della storia che, narrata in principio da Omero, giunge a noi oggi nella versione di Davide Livermore: «le fragilità umane, il rapporto tra l’uomo e il dio, il mare e i suoi mostri … Mi interessa mettere in scena un’umanità devastata dalla vita, dagli eventi naturali, dalle tempeste, dalle guerre». La vicenda è ambientata a Creta dove i troiani sono prigionieri, tra loro c’è Ilia, innamorata del “nemico” Idamante e da questi ricambiata.

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

Rai.it

Siti Rai online: 847