Puntate

Giovedì 19 luglio 2012

In onda alle 10.45

Salari – Un’indagine condotta dall’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, conferma che i salari italiani sono fra i più bassi d’Europa. Siamo al ventitreesimo posto su 34 paesi, dietro a Spagna, a Irlanda e a tutta l’Europa che conta. La tassazione del lavoro subordinato è aumentata e le famiglie vedono diminuire il loro potere d’acquisto. Ma si potranno aumentare i salari in questo momento di crisi?

Tagli alla sanità – La spending review si abbatte anche sulla sanità. Almeno per il momento nessuna chiusura dei piccoli ospedali, ma una riduzione di 1800 posti letto tra pubblico e privato entro novembre, che rischia di eliminare anche 100 reparti ospedalieri e altrettanto primari. La Cgil parla di tagli che “compromettono i servizi per i cittadini e provocheranno un affollamento dei pronto soccorso”. Scenderanno in sciopero?

Chirurgia estetica – Il Comitato Nazionale di Bioetica con un documento mette in guardia i medici dall’assecondare indiscriminatamente le richieste dei pazienti in fatto di chirurgia estetica. Secondo gli esperti vanno valutati con attenzione i pro e i contro degli interventi. E’ giusto o è comunque una limitazione della volontà altrui?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, la giornalista Barbara Ronchi della Rocca, la psicologa Adele Fabrizi, il professor Domenico Scopelliti, chirurgo maxillo facciale, Laura Palazzari, vice direttore del Comitato Nazionale di Bioetica.

Rai.it

Siti Rai online: 847