[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 3 settembre 2013

Argomenti e ospiti

Prosegue martedì 3 settembre “Unomattina Caffè Estate”.

Tra i primi ospiti in studio interverrà lo scrittore Eugenio Capozzi, con cui parleremo del libro “Innocenti evasioni. Uso e abuso politico della musica pop (1954-1980)”. Secondo un luogo comune ormai consolidato la musica di consumo di massa diffusa nei Paesi occidentali da più di mezzo secolo, a partire dal rock'n'roll, avrebbe la sua origine in una rivolta giovanile anti-sistema. In questo volume si sostiene invece che il rock e il pop, le forme artistiche forse più popolari in tutta la storia umana, sono sempre stati aperti per loro natura a qualsiasi messaggio facilmente universalizzabile.

Subito dopo “Unomattina Caffè Estate” avrà il piacere di incontrare la presentatrice e autrice radiofonica Federica Gentile. Conduttrice di diverse trasmissioni musicali, sociali e d'attualità, prevalentemente rivolte ai giovani, la Gentile ci parlerà di una delle icone pop per eccellenza, Madonna, ormai sulla scena musicale da più di trent’anni, ma sempre in vetta alle classifiche.

La parola passa poi alla scrittrice Laura Pariani che, in collegamento dalla sede Rai di Milano, ci  presenterà il suo libro “Il piatto dell’angelo”. Il titolo del libro è un’immagine simbolica che indica il posto a tavola lasciato per chi è lontano e ci si augura che faccia ritorno. Un segno di speranza, uno sguardo al futuro.

Si prosegue poi con il direttore generale dell’archivio Ricordi Giovanni Ledda a cui chiederemo di delinearci la figura di Giuseppe Verdi in vista di una mostra-evento che Ricordi, in collaborazione con la multinazionale tedesca Bertelsmann, terrà a Berlino dal 30 agosto al 15 settembre in occasione del bicentenario della nascita di Verdi.

Sempre in collegamento da Milano, “Unomattina Caffè Estate” avrà il piacere di interagire con un ex allievo di Don Milani, Agostino Burberi, che presenta il libro curato da Michele Gesualdi dal titolo “Perché mi hai chiamato?”. L’opera ci racconta di un Don Lorenzo Milani, “combattivo, colto, teologicamente all'avanguardia, dai tratti finemente poetici, mai tenero con i suoi persecutori, ma sempre fedele alla sua Chiesa” .

Come sempre a conclusione della puntata l’immancabile oroscopo di Jupiter: “Vergine: Il momento è ottimo per realizzare tutti i vostri desideri! “

Nella puntata di oggi parleremo di oggetti da matrimonio con il fotografo Gianni Bellesia, con Dario Salvatori parleremo del grande Domenico Modugno; con Ennio Mondoni e Marco Scarpa racconteremo un hobby decisamente particolare: scovare tesori nei fiumi d'Italia, soprattutto nel Po.

Con Italo Moscati, Elena Cotta e Carlo Alighiero parleremo di amore e teatro.

Il cuoco Nicola Batavia ci cucinerà infine degli involtini di fassone con tomini al verde...


Martedi’ 3 settembre Pier Ferdinando Casini, presidente commissione Esteri del Senato, sarà ospite di Uno Mattina Estate Talk per ripercorrere la sua storia politica e per commentare le recenti vicende della politica italiana.

Nella seconda parte del programma, invece, Roberto Gervaso racconterà la storia dell’Italia degli ultimi cinquant’anni dalle pagine del suo nuovo libro. Insieme a lui, in studio interverranno: l’ex Ministro del Lavoro Cesare Salvi e il regista Enrico Vanzina.

 


 

[an error occurred while processing this directive]