[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Ventiquattresima puntata

In onda domenica 28 aprile 2013 alle 10.55

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Linea Verde Orizzonti sarà sul Lago Maggiore. Luca Sardella approderà nella più grande delle tre isole nel Golfo Borromeo. Sull’Isola Madre, famosa per la bellezza architettonica del palazzo della famiglia Borromeo, ci perderemo tra spettacolari fioriture incorniciate in pergolati di glicini antichissimi nell’immenso giardino di piante rare e fiori esotici, dove vivono in libertà pavoni, pappagalli e fagiani.

    Il giardino inglese dell’Isola Madre, infatti, fu realizzato nei primi anni dell’Ottocento e attualmente ospita una flora sorprendente e difficilmente reperibile in altri luoghi, in un terreno ampio quasi otto ettari. Il nostro conduttore, in particolare, ci condurrà alla scoperta delle camelie e delle piante di bambù.
    Visiteremo anche l’Isola dei Pescatori, l’unica ad essere abitata da una cinquantina di pescatori, il cui fascino è rappresentato dai caratteristici vicoli stretti. 

    Chiara Giallonardo sarà in provincia di La Spezia, all’interno del Parco delle Cinque Terre, e visiterà il borgo di Vernazza. Cercheremo di capire come, a due anni di distanza dalla forte perturbazione che ha devastato il Levante ligure e la Lunigiana, il borgo e il territorio circostante abbiano reagito e quali siano le misure di prevenzione da adottare per evitare questo tipo di disastri ambientali.

    Naturalmente parleremo anche della viticoltura e della coltivazione a terrazzamenti che caratterizzano questa zona, e della cucina ligure, che rappresenta al meglio la tradizione culinaria del Mediterraneo.

    [an error occurred while processing this directive]