Puntate

Martedì 11 settembre 2012

In onda alle 10.35

Grillusconi – Santanchè, Ferrara, Sallusti, in molti dicono che Grillo ricorda il Berlusconi del ’94. Grillo sostiene di essere oggetto di una campagna mediatica denigratoria come lo fu l’ex presidente del Consiglio, Berlusconi d’altro canto, dice che Grillo gli piace e lo ammira. Ma cosa hanno in comune i due? La capacità di parlare alla folla? L’uso dei mezzi di comunicazione? I programmi?

La casta – I tagli del 16% delle auto blu hanno prodotto un risparmio di 280 milioni in due anni. Il ministro Filippo Patroni Griffi si dice contento, anche se l’obiettivo che il governo si era posto era del 20%. Molte di queste macchine erano al servizio dei nostri politici ma averle ridotte non basta per aiutare le casse dello Stato. I parlamentari italiani hanno gli stipendi più alti d’Europa, perché non si riescono a togliere alcuni dei loro tantissimi privilegi? Quanto ci costa la casta politica italiana?

Eutanasia – L’ultimo film di Bellocchio ha riportato prepotentemente in Italia la discussione sull’eutanasia, letteralmente “buona morte” che è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia. Molti sono i paesi europei dove il suicidio assistito non è perseguibile. Quando si riuscirà a fare in Italia una legge sull’eutanasia?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, Beppino Englaro (in collegamento da Milano), gli onorevoli Emma Bonino, Stefano Pedica, Antonio Leone e Eugenia Roccella, il produttore Riccardo Tozzi, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Gianfranco Polillo, i giornalisti Fabrizio Roncone, Tommaso Cerno e Stefano Menichini, gli esperti in comunicazione politica Alessandro Amadori e Claudio Velardi, la sondaggista Alessandra Ghisleri.

Rai.it

Siti Rai online: 847