Puntate

Venerdì 27 luglio 2012

In onda alle 10.30

Governo Monti – Il governo tecnico ha ridato dignità internazionale all’Italia e sta cercando di rimettere in piedi economicamente il paese. Ma a un anno circa dall’insediamento di Monti lo spread è alle stelle, le borse sono impazzite e si parla di elezioni a novembre. Cosa sta succedendo? Dove ha sbagliato Monti? Si arriverà fino al 2013 con questo governo?

Come risparmiano gli italiani - Gli italiani sono stati sempre considerati un popolo di risparmiatori ma secondo dei recenti dati Istat risparmiano sempre meno. La casa è ancora un bene primario in cui investire? I depositi in conto corrente secondo l’Abi sono calati dell’80%. Dove finiscono i soldi dei lavoratori?

Spese di guerra – La spending review ha colpito ovunque: province, ospedali, statali, scuole ma non sono state toccate le spese militari. Sembra che sia stato deciso l’acquisto di novanta F-35 dal costo di 200 miliardi di euro l’uno. Ma sono necessari? Stiamo per entrare in guerra? Perché s’investe sugli armamenti invece di diminuirli?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il giornalista Riccardo Iacona, Cecilia Strada di Emergency, Gian Luigi Magri sottosegretario alla Difesa, Francesco Vignarca della Rete Italiana per il Disarmo, Lorenzo Fiori responsabile Strategie Finmeccanica e la scrittrice Mila Spicola.

Rai.it

Siti Rai online: 847